Esercizi per rinforzare le braccia

1/6 – Introduzione

Le braccia, soprattutto per le donne, sono un vero e proprio punto critico. Avere la cosiddetta “aluccia” è un problema estetico che nessuna vorrebbe avere. La scarsa tonicità e flaccidità sono causate prima di tutto dalla mancanza o assenza di esercizio. Per recuperarle non occorrono sedute estenuanti in palestra. Rinforzare le braccia è semplice anche stando a casa. Occorrerà solo rispettare due parole d’ordine: impegno e costanza. Vediamo nello specifico alcuni semplici esercizi che potrete fare per rinforzare le braccia.

2/6 – Tonificazione

L’ elastiband, comunemente conosciuto come elastico, è un attrezzo usato nel fitness per rinforzare i muscoli, ideale anche per la tonificazione della braccia. Vediamo qualche semplice esercizio:
– piegatevi leggermente sulle ginocchia con le gambe leggermente divaricate e il busto in avanti. Mettete un’ estremità dell’ elastico sotto al piede e tenete l’ altra estremità in mano. Distendete le braccia indietro e tornate nella posizione di partenza;
– in posizione eretta, ponete gli elastici sotto la pianta e del piede e tenete l’altra estremità in mano. Tenendo i gomiti stretti e paralleli al busto, tirate l’elastico fino all’altezza delle spalle. Ritornate nella posizione di partenza.

3/6 – Calisthecnics

Con il termine calisthecnics si intendono quegli esercizi che vengono fatti a corpo libero.
Vediamo tre semplici esercizi per rinforzare le braccia:
– appoggiate i palmi delle mani su una panca (potreste anche fare questo esercizio appoggiando le mani sull’ultimo gradino di una scala), Posizionatevi in una ideale posizione da seduti e fate forza sulle braccia per alzare il vostro corpo;- mettete le mani a terra alla larghezza delle spalle e appoggiandovi sulle ginocchia, con le gambe rivolte verso l’alto, effettuate dei piegamenti sulle braccia, facendo attenzione a mantenere i gomiti stretti;- appoggiate le mani al muro e distendete il corpo. Avvicinatevi al muro facendo coincidere con esso i vostri avambracci. Se volete si possono allenare i tricipiti anche con piccoli pesi da un Kg: impugnate il peso e alzate le braccia. Piegate il gomito portando il peso dietro la vostra nuca e ritornate nella posizione iniziale. Questa tipologia di esercizi vi permetterà di rinforzare i tricipiti.

4/6 – Curl

Se è possibile rinforzare i tricipiti con semplici esercizi a corpo libero, discorso diverso vale per i bicipiti. Non possiamo rinforzare tali muscoli facendo leva sulla nostra massa corporea, ma occorrono dei pesi o, se non ne avete, delle bottiglie d’acqua. L’esercizio tipico, ma llo stesso tempo il più efficace, per allenare i bicipiti è il curl. È un tipo di esercizio che potete eseguire stando in piedi o seduti. Esso consiste nell’impugnare un peso ed effettuare una flessione dell’avambraccio verso la spalla per poi ritornare al punto di partenza.

5/6 – Flessioni

I più audaci e temerari possono rinforzare le braccia eseguendo le flessioni o come meglio conosciute, i piegamenti sulle braccia.. Questo è un tipo di esercizio che richiede molta forza, poiché coinvolge non solo bicipiti e tricipiti, ma anche pettorali e addominali. Magari potrete iniziare quando i vostri muscoli saranno già un minimo allenati. Potrete iniziare con un numero minimo che potrete aumentare di volta in volta. Nel link indicato potrete vedere come svolgerle correttamente.

6/6 – Ripetizioni

Ogni esercizio proposto può essere effettuato all’inizio dalle 8-12 volte, in tre serie, intervallate da pause di 1 minuto. Potrete effettuare magari due esercizi dedicati ai bicipiti e uno ai tricipiti o viceversa. Cercate di alternare per non rendere noioso l’allenamento. Rinforzare le braccia non è impresa impossibile. All’inizio è meglio non strafare per evitare spiacevoli conseguenze. Quanto sentirete le vostra braccia più forti e toniche potrete aumentare il numero di ripetizioni e di serie per i tricipiti e utilizzare pesi più pesanti per i bicipiti. Gli obiettivi vengono raggiunti se ci si impegna in maniera costante nel tempo.

Riproduzione riservata