Come per qualsiasi tipo di attività fisica, per prima cosa è bene fare un buon riscaldamento, per evitare di sforzare il collo e le spalle, ma anche le braccia. Per questi esercizi sarà necessaria la fascia elastica.
Seduti a terra, manteniamo la schiena dritta e le gambe unite e in avanti. Pieghiamo le ginocchia, facciamo passare la fascia elastica sulla pianta del piede e afferriamone le estremità con le mani. Facciamo dei piegamenti, contraendo gli addominali, ma cercando di non inarcare la schiena e tenendo i polsi in linea con i gomiti. L?esercizio va ripetuto per 10 step.
Per il secondo esercizio, posizioniamoci in piedi con le gambe divaricate. Afferriamo la fascia elastica alle estremità, portiamo il braccio sinistro in avanti, mentre pieghiamo il gomito destro all?altezza del fianco. Allunghiamo il sinistro verso l?alto e distendiamo il destro verso il basso. I movimenti devono essere lenti, in modo da utilizzare al meglio i muscoli delle spalle e delle braccia, avvertendone la tensione. Ripetiamo 10 volte l?esercizio per 3 serie.