Esercizi per rafforzare il collo

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tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Chi sta molto tempo seduto, magari perché fa un lavoro piuttosto sedentario, può spesso accusare dei dolori alla schiena ed al collo. In molti vanno poi in palestra ed eseguono esercizi per allenare molte parti del corpo, dalle braccia alle gambe. Spesso però ci si dimentica di svolgere qualche esercizio, o anche semplicemente un poco di sano stretching, per il collo e per le spalle. Esistono tantissimi tipi di allenamento specifici per queste zone. Vediamo insieme in questa pratica guida alcuni efficaci esercizi per rafforzare il collo.

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Flessione del capo

È possibile effettuare questo esercizio sia stando in posizione eretta, in piedi, sia da seduti. Occorre innanzitutto posizionarsi con il capo perfettamente in verticale. Partendo da questa posizione bisogna flettere il capo, una volta verso destra ed una volta verso sinistra, per poi ritornare nella posizione di partenza. Svolgete questi movimenti molto lentamente, senza fretta ed eseguite dieci ripetizioni.

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Rotazione del capo

Un altro valido esercizio per i muscoli del collo è la rotazione del capo. La posizione di partenza è quella in cui tenete la testa completamente piegata in avanti. Ruotate il capo in maniera completa, eseguendo la manovra cercando di tracciare la circonferenza più ampia possibile. Ripetete prima in verso orario e poi in verso antiorario o viceversa.

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Flessione e mantenimento

Un ottimo esercizio di stretching è quello di flessione e mantenimento. Stando in posizione eretta flette il capo verso sinistra e mantenetelo fermo in questa posizione per qualche secondo. Ponete la mano coordinata sul capo ed effettuate una leggera pressione finché non sentite tirare il muscolo. Ripetete poi lo stesso esercizio dal lato opposto.

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Circonduzione delle spalle

Gli esercizi di circonduzione, oltre a rafforzare i muscoli del collo, fanno lavorare anche quelli delle spalle. Mettetevi in piedi, con le gambe dritte e le braccia distese lungo i fianchi. Effettuate quindi dei movimenti di rotazione delle spalle, dieci volte in avanti e dieci volte all'indietro. Durante tutta la durate dell'esercizio assicuratevi di mantenere i piedi ben saldi a terra e la schiena perfettamente dritta.

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Distensioni da sdraiati

Sdraiatevi in posizione supina, possibilmente su un materassino apposito per esercizi, ed appoggiate il collo su di un supporto cilindrico non eccessivamente rigido. Fate adesso scorrere il collo sul cilindro, distendendolo prima all'indietro e poi riportando in avanti. Contemporaneamente distendete le braccia del verso opposto a quello del movimento del collo,.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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