Esercizi per potenziare la resistenza fisica

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

L'attività motoria dovrebbe essere praticata da tutti per stare sempre in forma, associando un'alimentazione equilibrata per apportare elementi salutari all'organismo che, grazie il supporto sportivo citato, riesce a scartare quel che non gli occorre, sanificando muscoli, scheletro, attività cardiache, respiratorie e quant'altre vitali. Se non ti senti ben pronto ad affrontare questo straordinario cammino perché conduci una vita sedentaria, tanto da non avere la forza, la tenacia e la costanza giusta, potresti valutare gli esercizi, qui delineati, per potenziare la tua resistenza fisica, senza dover spendere nulla.

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Camminare a piedi

Potresti non far sport perché non hai tempo, per lavoro o, per altri impegni ed ecco che, come primo esercizio ti si consiglia di camminare il più possibile a piedi, per arrivare a scuola, in ufficio o in quant'altri posti a te usuali, trascurando per alcuni km la macchina o i servizi pubblici. Questo compito è importante perché, supplisce la corsa lenta che, per la tua quotidianità non puoi attuare.

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Usare le scale e non l'ascensore

Grazie il primo esercizio elencato nel precedente passo, i tuo corpo si è ben riscaldato e i tuoi muscoli, di conseguenza sono, perfettamente pronti a lavorare, vale a dire a contrarsi, stendersi e rilassarsi. Ecco che, a tal punto puoi organizzare una successiva prova fisica che comprende l'uso delle scale, trascurando l'ascensore. È normale che questi compiti che ti si stanno assegnando dovrai farli gradatamente, ascoltando le potenzialità del tuo corpo che, naturalmente non deve soffrire. Infatti, se sudi tanto o sei particolarmente paonazzo devi fermarti, senza scoraggiarti, sapendo che in seguito, tramite un allenamento continuo e costante, ti muoverai con più facilità.

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Portare pesi

Per la prima settimana quel che finora ti è stato consigliato va, assolutamente bene, sempre svolgendo il tutto gradatamente, come si è ben sottolineato precedentemente. In seguito, dopo i sette giorni trascorsi devi provare a salire le scale, portando carpette, buste e quant'altri pesi a te usuali, per potenziare la tua resistenza fisica.

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Piegamenti sugli arti

Durante il giorno, in maniera graduale, devi effettuare piegamenti sugli arti, sollevando carichi da terra, perché gli esercizi come il sollevamento pesi e gli allenamenti per la forza migliorano, pian piano la postura, la resistenza dei tuoi muscoli, oltre che, insieme a tutti gli altri esercizi precedentemente menzionati, procurano un perfetto allenamento cardiovascolare, dando un eccellente benessere a cuore e polmoni che, in tal modo riescono a fornire una gran quantità d'ossigeno indispensabile all'intero organismo che così diverrà, giorno dopo giorno, sempre più forte.

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Fare pause durante il giorno

Un'altro esercizio che potrebbe stupirti, considerando che nei precedenti passi ti si consigliava di vivere attivamente, per potenziare la tua resistenza fisica, è quello di dover fare pause durante il giorno. Questo perché le stesse, come un buon riposo notturno servono a rilassare la tua mente e corpo, tanto da ricaricarti e farti affrontare il giorno successivo con più concentrazione, energia e tenacia.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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