Esercizi per migliorare la coordinazione motoria dei bambini

1/7 – Introduzione

Il movimento è importante fin dalla nascita per non avere problemi alle articolazioni o problemi legati alle ossa. Anche i bambini devono sempre essere seguiti nei primi movimenti per non rischiare di avere problemi con l’avanzare dell’età. Solitamente i bambini cominciano a camminare dai nove mesi in poi, ma può succedere anche che i movimenti nei bambini possano subire dei ritardi, ed è per questo che necessitano di stimolazioni. In questa guida cercheremo di spiegarvi degli esercizi specifici per migliorare la coordinazione motoria dei bambini e per aiutarli a muoversi meglio fin dalla tenera età.

2/7 Occorrente

  • Movimenti dolci e costanti, sport.

3/7

Non c’è un’età specifica in cui i bambini cominciano a muoversi o a camminare, ma questo solitamente avviene subito dopo la nascita. I bambini appena nati infatti cominciano a fare dei movimenti molto piccoli e con il passare del tempo, diventano dei veri e propri esperti del movimento anche senza nessun insegnamento. Per stimolare la coordinazione dei movimenti per un bambino, è importante sempre cominciare a seguire alcuni sport che possono aiutarlo a capire bene come diventare scattante e come muovere il corpo nella maniera giusta per non avere problemi di equilibrio. La coordinazione motoria è importante soprattutto per chi deve iniziare a praticare sport come il tennis, la pallamano, il nuoto, ecc..

4/7

Uno dei modi infatti per poter stimolare i movimenti coordinati in un bambino è sicuramente quello di iscriverlo ad un’attività sportiva fin dai primi anni d’età. Potete infatti subito fargli fare dei giochi per capire se vostro figlio è in grado di muovere perfettamente le articolazioni. Potete iniziare a fargli fare delle corse piccole ad ostacoli, dei giochi con il frisbee, con la palla o con delle racchette. Sicuramente essere seguiti da un istruttore specializzato in uno sport, è la soluzione migliore per capire se il bambino ha problemi di coordinazione dei movimenti. Uno degli sport principali che riesce ad aiutare il bambino a muoversi al meglio è sicuramente il basket. Il basket infatti sviluppa al meglio la coordinazione tra braccia e gambe.

5/7

Anche il nuoto è uno degli sport più completi per coordinare i movimenti fin da bambini. Se notate qualche problema di movimento non preoccupatevi, ma cercate di capire se è il caso di approfondire la questione o semplicemente di aiutare il bambino a muoversi un po’ meglio. Con questi piccoli consigli potrete aiutare il vostro bambino a muoversi perfettamente.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Muovete i bimbi con delicatezza

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata