Esercizi per migliorare la circolazione delle gambe

Esercizi per migliorare la circolazione delle gambe

Esistono specifici esercizi per migliorare la circolazione sanguigna nelle gambe, i quali, se eseguiti regolarmente, costituiscono un pilastro fondamentale nella prevenzione di problematiche circolatorie.

Il sistema circolatorio è quella complessa rete corporea attraverso la quale il sangue scorre in tutto il nostro corpo. Affinché la circolazione delle gambe sia efficace è necessario integrare al proprio stile di vita buone abitudini in campo alimentare ed evitare a tutti i costi l’inattività. Non si tratta di una banalità, essere negligenti al riguardo può dar origine ad una serie di numerosi problemi, nei casi più gravi perfino alla cosiddetta trombosi venosa, situazione nella quale si forma un coagulo di sangue nel corpo, solitamente nella parte inferiore della gamba. Scoprirlo in tempo è importante, prevenirlo ancora meglio!

Per cui gambe in spalla, letteralmente! Esistono specifici esercizi per migliorare la circolazione sanguigna nelle gambe, i quali, se eseguiti regolarmente, costituiscono un pilastro fondamentale nella prevenzione di problematiche circolatorie. Quella che segue è una breve ed efficace guida su come svolgere alcuni di questi esercizi senza dover iscriversi in specifici centri. Ricordati di non eseguire mai nessun tipo di attività fisica o esercizio prima di aver consultato il tuo medico di fiducia, soprattutto se hai avuto dei precedenti importanti in questo campo della salute.

I migliori esercizi di forza per gambe e glutei da fare a 50 anni

VEDI ANCHE

I migliori esercizi di forza per gambe e glutei da fare a 50 anni

Occorrente per migliorare la circolazione delle gambe

  • Buona volontà
  • Qualche minuto ogni giorno

Esercizio punta-tallone

Questo esercizio è perfetto per chi passa molte ore seduto o supino per motivi di lavoro o di salute. Eretti con i piedi ben appoggiati sul pavimento, spostate il peso corporeo sulle punte mantenendo ancora il contatto con il pavimento, a quel punto sollevate i talloni e mettetevi in punta di piedi, mantenete la posizione contando fino a 3 prima di ritornare nella posizione di partenza. Quindi eseguite il movimento opposto, spostate il peso corporeo sui talloni mantenendo ben salda la percezione di contatto con il suolo, a quel punto sollevate le punte dei piedi verso l’alto sostenendovi sui talloni, mantenete la posizione per 3 secondi.
L’esercizio va eseguito 10 volte per ognuna delle due posizioni. Con questi esercizi viene altamente attivata la circolazione venosa e linfatica, risultando utile anche per i problemi di ritenzione idrica. Godrete immediatamente di una bella sensazione di leggerezza alle gambe.

Come preparare un impacco per sgonfiare le gambe

VEDI ANCHE

Come preparare un impacco per sgonfiare le gambe

Esercizio dei cerchi immaginari

L’esercizio che segue può essere eseguito in posizione eretta, seduta o supini, ad ogni modo consigliamo di eseguirlo quando siete comodamente seduti o in un momento di pausa tra uno sbuffo e l’altro a lavoro. Andrete ad eseguire degli esercizi rotatori alle caviglie: ruotatele disegnando dei piccoli cerchi immaginari, una gamba alla volta o entrambe contemporaneamente, a seconda della vostra coordinazione. Eseguite le rotazioni per 30 secondi in senso orario e poi per altri 30 secondi in senso antiorario. Questo esercizio è vivamente consigliato per coloro che sono obbligati a stare a letto per lunghi periodi, visto che attiva la circolazione senza grandi sforzi nè coinvolgendo altre parti corporee, oltre al fatto che contribuisce a mantenere stabile l’equilibrio.

Esercizio delle ginocchia al petto

Questo esercizio va eseguito in posizione supina, decidete voi se su un letto o su un tappetino da fitness. Si divide in due fasi: nella prima inspirate e sollevate le ginocchia dal suolo di circa 10 cm mantenendo contratto il muscolo della coscia per qualche secondo, espirate e tornate con le gambe a contatto con il suolo. Ripetete per 20 volte. Nella seconda fase di questo esercizio, espirate ed allungate i muscoli ulteriormente piegando e portando il ginocchio fino al petto, fin dove la vostra flessibilità lo consenta, senza sforzi nè movimenti bruschi, mantenete il ginocchio al petto o nelle sue vicinanze per 15 secondi prima di rilasciarlo, inspirate nel momento in cui rilasciate la posizione e tornate con le gambe al suolo. Questa seconda fase dell’esercizio non va assolutamente eseguito se avete problemi alla zona lombare, ernie alla colonna vertebrale o alla zona inguinale, problemi alle ginocchia o recenti strappi o stiramenti muscolari. Chiedete sempre il permesso al vostro medico o fisioterapista.

Come migliorare la circolazione nelle gambe e ridurre il gonfiore

VEDI ANCHE

Come migliorare la circolazione nelle gambe e ridurre il gonfiore

Esercizio delle buone abitudini

Gli esercizi succitati sono eccellenti e, in assenza di particolari problematiche fisiche, adatto a tutti. Non dimentichiamo però che camminare resta l’esercizio naturale e spontaneo più facile e importante da eseguire. Elencarne tutti i benefici è impossibile in un solo articolo. Ad ogni modo sappiate che camminare è la regola d’oro nel mantenimento di un sistema circolatorio ottimale. Se svolgete un lavoro che vi obbliga a stare alla scrivania molte ore, imponetevi di alzarvi più volte durante il giorno e restare qualche minuto in piedi sgranchendovi le gambe, semplice quanto importante per eliminare il dolore di compressione ai nervi, oltre che a riattivare la circolazione.

Esercizio di riflessione per migliorare la circolazione delle gambe

Adesso ti consiglio un ultimo esercizio, non di flessione ma di riflessione! Prenditi un momento nel qui e adesso e osserva la spontaneità dei bambini quando sono liberi di giocare all’aria aperta: fanno esercizio fisico in modo del tutto spontaneo. Da adulti perdiamo questa inclinazione. Per cui coltiva buone abitudini in quanto a movimento ed esercizio, sii determinato, a beneficiarne non sarà solo il sistema circolatorio delle gambe ma l’intero organismo.

Gambe pesanti? Ecco alcune semplici ed efficaci abitudini “salva gambe”

VEDI ANCHE

Gambe pesanti? Ecco alcune semplici ed efficaci abitudini “salva gambe”

Consigli

  • Se stai molto tempo seduto, ogni tanto alzati per sgranchire le gambe
  • Ricorda che l’essere umano ha bisogno di movimento regolare
  • Mettiti dei promemoria nel cellulare a determinate ore del giorno per essere regolare nell’esecuzione degli esercizi
Riproduzione riservata