Esercizi per mani stanche

1/6 – Introduzione

Il corpo umano, spesso, necessita di una pausa, di relax o di ginnastica che induca ogni arto a rilassarsi, effettuando esercizi di stretching, finalizzati all’allungamento muscolare e al riequilibrio delle articolazioni. Ogni parte del corpo avrà bisogno di esercizi specifici per trarre beneficio ed effetti positivi, incluse le mani. Queste sono una delle parti del corpo maggiormente utilizzate durante la giornata, ad esempio per scrivere o sostenere gli oggetti. Attraverso questa guida vediamo insieme quali sono gli esercizi più adatti per le mani stanche.

2/6 Occorrente

  • acqua calda e sali
  • oli e creme
  • esercizi motori

3/6 – Le mani

Quando le mani sono gonfie e doloranti, è consigliabile immergerle in acqua tiepida con dei sali da bagno, così come si è abituati a fare con i piedi attraverso il pediluvio. Lasciarle immerse per quindici o venti minuti e poi toglierle dall’acqua, asciugarle con cura, utilizzando un panno morbido e procedere al massaggio con creme od oli. I più indicati sono quelli di Argan, che hanno poteri idratanti o con estratti di camomilla, nota per le proprietà rilassanti e disinfiammatorie. Potremo effettuare qualche esercizio aprendo e richiudendo le mani e ruotando i polsi, esattamente come si fa nel ballo del flamenco. Il movimento rotatorio dei polsi, permette di sciogliere le tensioni muscolari e favorire l’afflusso di sangue, migliorando così la circolazione.

4/6 – Il braccio in flessione

Oltre agli esercizi sopra elencati ne esistono molti altri, ad esempio, praticare semplici piegamenti da effettuare con il braccio in flessione verso il viso e piegando alternativamente le dita delle mani verso il palmo contemporaneamente. Infine, un’altra tipologia di ginnastica, consiste nell’avvicinare i due mignoli delle mani e chiudere le dita una per volta, fino ad arrivare a congiungere i pollici, per poi riaprire le dita lentamente, una alla volta, partendo dall’indice, passando al medio e all’anulare, arrivare al mignolo, eseguendo più volte la sequenza.

5/6 – La muscolatura

Un esercizio molto utile per rinforzare la muscolatura e riabilitare i tendini, anche a seguito di incidenti e lesioni degli stessi, consiste nel chiudere ed aprire il palmo, utilizzando, delle palline in gomma morbida specifiche, chiamate “palline anti-stress”. La ginnastica praticata con questo oggetto, è estremamente semplice da effettuare e molto efficace. Attenzione però, mani gonfie e doloranti non sempre sono sinonimo di affaticamento ma possono costituire un sintomo di una forma artritica, sarà quindi utile andare da un medico e in caso di riscontro positivo occorrerà iniziare terapie opportune mentre, qualora si trattasse di gonfiore sporadico, gli esercizi elencati, vi serviranno per attivare la circolazione e sgonfiare le mani.

6/6 Consigli

  • Evitate di porre le mani sui termosifoni caldi durante l’inverno
  • Non scrivere per tempi prolungati
Riproduzione riservata