Esercizi per le spalle a corpo libero

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Avere delle spalle toniche è il desiderio di tantissimi uomini, ma anche di tantissime donne. Talvolta molte persone scelgono di iscriversi in palestra per realizzare questo desiderio. Tuttavia, è possibile eseguire dei semplici allenamenti a corpo libero per migliorare la tonicità muscolare. La prima cosa da fare è sicuramente rassodare la massa muscolare, allenamento per cui l'attività in palestra potrebbe non essere sufficiente. Si consiglia infatti, di eseguire regolarmente un allenamento aerobico, in modo tale da bruciare rapidamente i grassi in eccesso, ed inoltre è fondamentale seguire una sana alimentazione. Detto questo, non resta che scoprire gli esercizi per le spalle a corpo libero.

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Eseguire l'esercizio con l'utilizzo del manubrio

Afferrare un manubrio con la mano destra, dopodiché è essenziale che il polso resti dritto mentre viene sollevato il peso verso la direzione della spalla. Infine, alzare il braccio verso l'alto. È importante inspirare ed inclinare l'avambraccio verso la nuca; successivamente, espirando, stendere nuovamente il braccio.

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Allenare le spalle con le bottiglie d'acqua

In alternativa ai manubri, è possibile utilizzare delle bottigliette d'acqua piene soltanto per metà. Per rendere l'esercizio più efficace, basterà renderle più pesanti riempendole del tutto. Se invece si desidera un peso maggiore, al posto dell'acqua si può utilizzare del riso o della semplice sabbia. Si consiglia di eseguire 2 serie da 15 ripetizioni, soprattutto nei primi periodi.

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Tonificare le spalle utilizzando due manubri

Un ulteriore esercizio per tonificare le spalle prevede l'utilizzo di due manubri o bottigliette d'acqua. Questa volta occorre afferrare due manubri verso l'alto. È importante che le spalle siano ben rilassate mentre la zona alta delle braccia deve combaciare con il corpo. A questo punto bisogna flettere lievemente i gomiti, spostandoli leggermente in avanti. Portare quindi un manubrio verso la spalla e ripetere lo stesso esercizio usando l'altro braccio.

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Sollevare dei pesi di vario tipo

Per eseguire questo semplice esercizio è possibile utilizzare i pesi di varie tipologie. Occorre espirare e stendere le braccia in modo cauto, e riuscire a mantenerle ben dritte, assicurandosi che non stiano in tensione. A questo punto bisogna portare le braccia all'altezza delle spalle. Reggere i pesi in modo parallelo al suolo. È fondamentale riuscire a mantenere questa posizione per alcuni secondi, dopodiché inspirando, ritornare alla posizione iniziale.

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Eseguire l'allenamento con l'utilizzo di un elastico

Infine, un altro esercizio efficace per tonificare le spalle prevede l'utilizzo di un elastico. Per eseguirlo al meglio occorre innanzitutto inspirare, dopodiché stendere le braccia davanti al petto, assicurandosi che l'elastico sia ben teso. Durante questa fase bisogna flettere lievemente i gomiti e le spalle devono essere rilassate. A questo punto occorre espirare, stendendo le braccia il più possibile verso l'esterno, mantenendo la posizione per alcuni secondi. Al termine, inspirare e tornare alla posizione iniziale.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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