Esercizi per le mani e le dita

1/7 – Introduzione

Dopo una giornata di lavoro particolarmente intensa ed impegnativa, è molto comune avvertire una fastidiosa sensazione di intorpidimento e di dolore a carico delle mani e delle dita. In ogni caso, non occorre avere timori particolati. In questa guida vi parliamo proprio di queste problematiche, spesso legate ad un uso eccessivo del personal computer o del cellulare, o ad attività di vita quotidiana, di tipo manuale. Infatti, alcuni lavori manuali possono provocare delle frequenti patologie, che vanno ad interessare intere strutture, come i nervi, i muscoli, i tendini e le ossa, con conseguente infiammazione ed indolenzimento. Nel caso in cui questi fastidi dovessero venire sottovalutati, si può andare incontro anche a disturbi al quanto seri, che possono degenerare in artrosi. Grazie ad una serie di esercizi mirati a rilassare e rafforzare le mani e le dita, è possibile risolvere facilmente il problema in questione. Vi invitiamo, pertanto, a leggere con molta attenzione i vari passi di questo breve tutorial, in modo da far tesoro dei suggerimento riportati. Con un minimo di costanza e di buona volontà, è possibile ottenere dei risultati più che soddisfacenti.

2/7 Occorrente

  • Una pallina morbida
  • Carta di giornale

3/7

A seguire, spiegheremo come effettuare qualche semplice esercizio di stretching. Il nostro consiglio è quello di cominciare con degli esercizi di allungamento, che svolgono un’importante azione distensiva e rilassante per l’intera muscolatura. Quindi, poggiare il gomito della mano destra su un piano, in modo che l’avambraccio stia in posizione perpendicolare ad esso. Successivamente, aprire il palmo ed afferrare le dita, una ad una. Precisamente, con la mano sinistra, tirare ogni volta per 5-6 secondi. Quindi, afferrare una pallina morbida, per poi stringerla, mantenendo in tensione per 10-15 secondi. Per concludere, ripetere questo genere di operazione anche con l’altra mano.

4/7

A questo punto, vediamo in cosa consiste l’esercizio per rinforzare la muscolatura ed i associati tendini. Un adeguato allenamento fisico, consente di conferire maggiore vigore ai muscoli, e permette di eliminare gli eventuali indolenzimenti provocati dagli sforzi eccessivi, con estrema facilità. Sempre mantenendo i gomiti appoggiati su un supporto, è necessario aprire i palmi di entrambe le mani, tendendo bene le dita, per poi richiudere a pugno. Ripetere la stessa operazione per ben 20 volte, in modo da migliorare la mobilità articolare e la circolazione sanguigna. A seguire, proseguire, aprendo nuovamente i palmi, per poi divaricare e riavvicinare le dita tra di loro. Anche in questo caso, è necessario eseguire una serie da 20. Per concludere questo tipo di esercizio, occorre avvicinare la falange di ogni dito al pollice, in modo da formare una specie di anello. Ripetere per 2 volte su ogni mano e fermarsi per qualche secondo.

5/7

Vediamo, in questo contesto, in cosa consiste un esercizio per migliorare l’agilità. E’risaputo che delle dita abbastanza agili e piene di forza consentono di effettuare, al meglio, varie attività di vita quotidiana. Queste azioni consistono nel distendere le braccia su un piano, per poi alzare i palmi verso l’alto per ben 10 volte. Successivamente, è necessario prendere della carta di giornale che dovrà essere accartocciata, compiendo questo gesto per 5 volte. Se, alla fine di questo esercizio, si dovesse riscontrare un lieve tremore alle dita, non è il caso di allarmarsi. Tutto questo, infatti, è del tutto normale, dal momento che si tratta di una semplice reazione allo sforzo fisico. Seguendo questi semplici accorgimenti ed attenendosi a delle semplici regole, è possibile notare dei grossi miglioramenti. Inoltre, eventuali fastidi ed infiammazioni di tendini e di muscoli tenderanno, gradualmente, a scomparire.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Eseguite gli esercizi molto lentamente, regolarizzando e controllando i movimenti.
  • Se doveste provare un dolore cronico e continuativo a mani e dita, rivolgetevi ad uno specialista per accurati controlli medici.
Riproduzione riservata