Esercizi per la zona cervicale

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Il dolore cervicale è un problema molto comune al giorno d'oggi e le cause possono essere molteplici. Nella maggioranza dei casi il dolore cervicale è legato alle attività quotidiane, allo stress ed alla cattiva postura che si assume. Posizioni scorrette durante il lavoro, il sonno, alla guida causano forti sofferenze alla zona cervicale che non sono da sottovalutare e che andrebbero essere sottoposte al controllo del medico per escludere patologie più gravi. Il dolore cervicale può essere percepito nella muscolatura delle spalle e del collo ma può ben presto essere il punto di origine di cefalee ed emicranie. Ecco diversi esercizi per la zona cervicale.

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Prevenzione

La prevenzione è sicuramente un aspetto molto importante e semplici esercizi quotidiani assieme ad una serie di buone abitudini possono aiutare ad evitare l'alterazione della delicata struttura della colonna vertebrale. Lo stress che scarica le tensioni sulla zona cervicale porta a fastidiosi dolori, in questo caso il rimedio principale è rilassarsi tralasciando qualche impegno di troppo e prendendosi cura di sé stessi.

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Esercizi

L'esercizio con cui iniziare è quello di retrazione, sedetevi comodamente su una sedia che sorregga bene la schiena, fate cadere lentamente la testa all'indietro e mantenete la posizione per 20/30 secondi e poi ritornate lentamente alla posizione di partenza. Continuate con un esercizio di protrusione, dalla posizione di arrivo dell'esercizio precedente flettete in avanti la testa fino a guardare il pavimento e mantenete la posizione per 20/30 secondi per poi ritornare alla posizione iniziale. Ripetete afferrando la nuca con le mani ed esercitando una leggera trazione verso il basso, non dovrete utilizzare troppa forza, vi basterà un tocco leggero.

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Esercizi di rotazione

Gli esercizi di rotazione sono fondamentali per allenare bene la zona cervicale, quindi partendo sempre dalla posizione iniziale vista precedentemente, girate la testa prima da un lato e poi dall'altro. Ripetete esercitando una leggera pressione sul mento e sulla nuca nel senso di rotazione. Continuate poi con un esercizio di retrazione e rotazione, come nel primo esercizio descritto al passo 2, fate cadere la testa indietro e roteatela prima da un lato e poi dall'altro. Molto simile è l'ultimo esercizio proposto, quello di protrusione e rotazione, come descritto nel secondo esercizio, portate la testa in avanti e quando sarete in massima protrusione fatela roteare prima da un lato e poi dall'altro.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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