Esercizi per l’allungamento della schiena

1/6 – Introduzione

Sedentarietà, posizione scorretta e tensioni emotive di vario genere si ripercuotono molto spesso sulla nostra schiena, con fastidiosi dolori alla muscolatura soprattutto nelle zone lombari e cervicali. Occorre prendersi cura della propria schiena per evitare che essa comprometta le nostre abitudini quotidiane bloccandoci e limitandoci nelle nostre attività. È molto importante assumere sempre una posizione corretta e condurre uno stile di vita sano che includa nella nostra routine giornaliera anche del movimento con della salubre attività fisica. Lo stretching e gli esercizi per l’allungamento della schiena sono pratiche di pari importanza all’attività aerobica poiché, se abbinate alla respirazione, sono in grado di apportare benefici psicofisici di grande importanza per il nostro organismo. In questa breve guida vedremo tre esercizi per l’allungamento della schiena molto semplici e da eseguirsi per qualche minuto ogni giorno, la sera prima di coricarsi. Con costanza e pazienza, i benefici si percepiranno molto in fretta.

2/6 Occorrente

  • Tappetino per stretching
  • Abiti comodi
  • Cronometro

3/6 – A terra suproni con braccia tese in avanti

Tra i primi esercizi da consigliare per l’allungamento della schiena e dei muscoli indolenziti è sicuramente quello che prevede di appoggiare le ginocchia a terra sul tappetino per stretching, collocando le mani davanti al corpo, con i palmi rivolti al pavimento e le braccia ben tese. Abbassando la testa tra le braccia e guardando il pavimento, flettere molto bene la schiena allungando l’intera colonna vertebrale. Rimanendo in questa posizione accovacciata per circa un minuto, è cosa molto importante abbinare all’esercizio di allungamento del busto anche un’adeguata respirazione. Per questo si suggerisce di respirare profondamente, inspirando e respirando lentamente. I benefici derivanti da questo esercizio interesseranno la colonna vertebrale ed il suo generale allungamento.

4/6 – A terra supini con ginocchia al petto

Il prossimo esercizio richiede di sdraiarsi in posizione supina mantenendo busto eretto e sguardo verso il soffitto. Portando le ginocchia al petto attraverso l’ausilio delle braccia, mantenere questa posizione per almeno 10-20 secondi, continuando a respirare profondamente ma lentamente. La variante a questo esercizio prevede due fasi: nella fase di inspirazione trattenere con forza le ginocchia al petto grazie alle braccia, mentre nella fase di espirazione rilasciare gli arti inferiori. Si avvertirà un leggero senso di distensione e rilassamento nella parte alta della schiena a diretto contatto con il pavimento. Ripetere l’esercizio per almeno tre volte.

5/6 – A terra suproni con busto in alto

L’ultimo esercizio consigliato, è rivolto al rilassamento della parte lombare della schiena, ma si ripercuote sull’allungamento dell’intera zona. Si tratta di distendersi a terra con pancia in giù e braccia lungo i fianchi. Con l’aiuto delle mani ben piantate a terra, sollevare molto lentamente il busto fino all’altezza del ventre e mantenendo sia braccia che gambe tese rimanere nella posizione per almeno trenta secondi. Per ottimizzare l’allungamento distendere bene anche il collo alzando lo sguardo al soffitto. In alternativa, eseguire 5 respiri profondi molto lentamente e tornare piano nella posizione di origine. Ripetere l’esercizio per almeno tre volte.

6/6 Consigli

  • In caso di tensione alla schiena durante l’esecuzione degli esercizi, interrompete immediatamente.
Riproduzione riservata