Esercizi per il rafforzamento muscolare

1/4 – Introduzione

Mens sana in corpore sano dicevano gli antichi, ed è vero: mantenere la muscolatura sana e forte è necessario per affrontare le giornate oltre che aiutarci a conservare un aspetto sano il più a lungo possibile. Accanto ai soliti consigli, necessari da seguire per avere una vita sana, certo è molto importante dedicarsi al rafforzamento muscolare, così da avere un corpo tonico e scattante. Vediamo di seguito, dunque, alcuni esercizi utili al rafforzamento muscolare di diverse zone del corpo.

2/4

Per prima cosa pensiamo a degli esercizi per rafforzare le spalle. Si tratta della zona del corpo destinata a sostenere tutti i pesi, per cui è necessario tenerle sempre ben allenate. Possiamo fare questi esercizi anche a casa, senza dover andare in palestra: tutto quello che ci serve è solo una sedia e due bottiglie d’acqua da un litro e mezzo. Sedetevi dunque sulla sedia e appoggiate i piedi a terra appoggiando la schiena allo schienale in maniera che aderisca bene. Prendete le due bottiglie di acqua (piene, naturalmente) e alzate lateralmente le braccia portandole fino all’altezza delle spalle. Mantenete la posizione per circa 2 secondi, poi abbassate le braccia sino alla posizione di partenza. Tale esercizio va ripetuto 15 volte e può essere fatto o contemporaneamente oppure alternando le braccia.

3/4

Passiamo ora a glutei e cosce, la vera spina nel fianco di tante donne. Mettetevi in piedi dietro la sedia, dandole le spalle, appoggiando le mani allo schienale, mantenendolo con forza. Alzate gradualmente il ginocchio portandolo fino al petto e ritornate in posizione di partenza. Eseguite l’esercizio per 20 volte in due serie, naturalmente per ogni gamba. Ritorniamo a sedere sulla sedia ed occupiamoci dei quadricipiti: estendete completamente la gamba tendendo il piede con le dita verso l’alto. Mantenete la posizione per 2 secondi e ripetete l’esercizio con l’altra gamba. Anche questo esercizio va fatto per 20 volte in serie da due..

4/4

Dedichiamoci ora agli addominali: non sarà necessaria la sedia, ma basterà distendersi a terra sul dorso e allinearsi bene col pavimento. A questo punto tenendo le braccia lungo il corpo, flettere le gambe portandole verso il petto e cercando di mantenere la posizione per almeno due secondi. È molto importante che la schiena resti dritta, così da non rischiare distorsioni o comunque fastidi. Questo esercizio può essere fatto anche alternando le gambe. Per ogni gamba l’esercizio va ripetuto 15 volte.

Riproduzione riservata