Esercizi per il dolore lombare

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Il dolore lombare è una malattia che si verifica per varie patologie tra le quali: lombalgia, lombosciatalgia, lombocruralgia. Questo dolore affligge la maggior parte delle persone ed è difficile curarlo. Nell'individuo si instaura un processo mentale che porta ad una cronicizzazione psicologica. Esistono, però, delle tecniche fisioterapiche e degli esercizi per prevenirlo.

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I metodi rieducativi sono vari, tra cui la Back School con le sue varie correnti: scuola svedese, scuola canadese, scuola californiana e scuola italiana. Quest'ultima comprende il trattamento non solo lombare, ma di tutto il rachide e prevede un minimo di 10 sedute per corso. La rieducazione è gestita da fisiatri, terapisti della riabilitazione, fisioterapisti e chinesiologi. Le correnti straniere, invece, considerano solamente il tratto lombare della colonna con scopo preventivo ed ergonomico ed hanno la tendenza a limitare il numero di incontri.

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La riabilitazione per la sciatica è quasi simile alla riabilitazione per il mal di schien; in questo caso, si cerca di ridurre l'infiammazione e consolidare la colonna vertebrale. Maggiore attenzione si deve avere per il nervo sciatico ed i distretti che innerva facendo ionoforesi e laser-terapia. Gli esercizi preventivi sono quelli dello schema. Esercizi di Clein: nella prima fase assumiamo la ''posizione del gatto'' a 4 zampe ed inarchiamo (lordosi e delordosi) la schiena in entrambi i sensi e associamo il movimento di estensione del collo. Nella seconda ci abbassiamo lentamente all' indietro fino a toccare i glutei con i talloni, allunghiamo gli arti superiori e li facciamo scivolare sul lettino.

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Vediamo ora in cosa consiste la tecnica Mc Kenzie. Essa, sia per la diagnosi che per il trattamento, prende in esame il comportamento del dolore durante e dopo le prove dei movimenti Mc Kenzie afferma che se un dolore si sposta dalla periferia il centro della colonna, significa che il programma degli esercizi è corretto. Per le posture, secondo Mc Kenzie, è essenziale l'utilizzo di cuscinetti di supporto installati in una sedia tramite cinghie. Per la prono bisogna estendere il tronco in maniera graduale fino a rimanere con le braccia estese; restare in questa posizione per alcuni minuti. Esercizi da supino: portare le ginocchia al petto e flettere il collo come per "raggomitolarsi", tornare, poi, lentamente alla posizione di partenza. Esercizi da seduto: stando su una sedia, flettersi fino a toccare il pavimento con le mani.

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