Esercizi per disabili su sedia a rotelle

Tramite: O2O 15/08/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se si è sulla sedia a rotelle, può essere facile trascurare la forma fisica. Questa è però un'abitudine sbagliata, infatti un corpo più magro e più curato è sicuramente più facile da gestire. Bisogna inoltre ricordare che con l'aiuto di esercizi specifici possiamo dare al disabile maggiore autonomia e quindi maggiore dignità.
Regolare l'esercizio aerobico aumenta la frequenza cardiaca, fa sudare eliminando le tossine in eccesso e rilascia endorfine, migliorando l'umore. È inoltre fondamentale, in particolare per queste persone, rafforzare e tonificare i muscoli, sia quelli utilizzati sia quelli bloccati, per evitare ulteriori problemi.
Esistono esercizi per disabili su sedia a rotelle indirizzati ad ogni tipo di condizione fisica, in questa guida ne elenchiamo alcuni.

27

Occorrente

  • Pesi da 500 grammi
  • Polsiere con pesi
  • Olio da massaggi
37

Stretching

I disabili devono fare più attenzione a non sovraccaricare i propri muscoli in quanto solo alcune parti del loro corpo funzionano perfettamente. Per questo è fondamentale allungare e riscaldare i muscoli prima di iniziare qualsiasi tipo di attività fisica.
In particolar modo è buona abitudine allungare bene i muscoli di braccia e busto che sono quelli più usati da coloro che vivono su sedia a rotelle.
Con movimenti lenti e dolci portiamo il braccio al petto, applichiamo una leggera pressione sul gomito con la mano sinistra per alcuni secondi e facciamo lo stesso per il braccio destro.
Allunghiamo inoltre lentamente, un braccio alla volta, verso il soffitto, cercando di spingere la mano il più in alto possibile. Ripetiamo 10 volte per lato.

47

Pesi

Possiamo scegliere l'attrezzo che ci resta più comodo, che sia una bottiglietta d'acqua, un manubrio oppure una polsiera (con peso) ed iniziare a svolgere gli esercizi classici per il rafforzamento delle braccia.
Dovremo ovviamente prestare attenzione ad eseguirli in modo graduale, iniziando con 10 ripetizioni per braccio per ogni esercizio, aumentando pian piano fino ad arrivare a 50.
Questa parte è particolarmente importante per chi vive su sedia a rotelle in quanto avere braccia forti permette maggiore autonomia nel salire e scendere dalla sedia, nello spingerla senza aiuto esterno, insomma questi esercizi sono fondamentali nel riacquistare, almeno in parte, la propria autonomia.

Continua la lettura
57

Addominali

Che si riesca a farli da soli o che si abbia bisogno di un aiuto esterno, allenare gli addominali è particolarmente importante quando si vive una vita sedentaria.
Anche in questo caso, svolgere gli esercizi classici in modo graduale, partendo con 10 ripetizioni per esercizio è una buona abitudine da prendere.
In base alla disabilità con cui si convive, potrebbe non essere possibile effettuare alcuni esercizi, che potrebbero perfino essere dannosi per il nostro fisico. Chiediamo quindi consiglio al medico, all'istruttore o al fisioterapista prima di iniziare qualsiasi tipo di attività e cerchiamo di svolgere ogni esercizio con movimenti lenti e profondi, per far lavorare al meglio i nostri muscoli.

67

Yoga

Un'ottima abitudine, che tutti dovremmo prendere, è quella di praticare mezz'ora di yoga al giorno. A differenza del semplice stretching, lo yoga fa lavorare anche muscoli che non sapevamo nemmeno di avere, ma mantiene una certa delicatezza di movimenti che calma sia il corpo, sia lo spirito.
Anche in questo caso è possibile che alcuni esercizi non siano facili da svolgere per un disabile, anche se ormai la pratica di questa disciplina ha avuto un tale successo che è facile trovare opzioni realizzate ad hoc per queste persone.
In questo caso più che negli altri, è meglio farsi seguire da una figura professionale per non rischiare danni ed infortuni, senza contare che allenarsi in gruppo aumenta il divertimento e la voglia di partecipazione.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di lavorare con un istruttore, almeno al principio, che possa controllare ed aggiustare i nostri movimenti
  • Svolgere gli esercizi in compagnia, in modo da avere aiuto immediato in caso di infortuni o problemi.
  • Abbinare ad una buona attività fisica il massaggio dei muscoli inerti per evitare che atrofizzino ulteriormente.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Fitness

Pilates con la sedia: 5 esercizi per i muscoli del collo

Il "Pilates" è un tipo di allenamento che mira a rinforzare il corpo in tutti i suoi distretti muscolari senza provocare l'eccessivo aumento della massa muscolare, ma volto al modellamento del corpo. Per far ciò ci si avvale di vari attrezzi, palla,...
Fitness

Come praticare leg curl in casa con una sedia

All'interno di questa guida andremo a parlare di allenamento e, più specificatamente, come avete avuto l'opportunità di leggere attraverso il titolo della guida stessa, ci concentreremo su come praticare leg curl in casa, con una sedia. Sono pochi gli...
Fitness

Come fare allenamento con una sedia

All'interno di questa guida, andremo a vedere come fare una metodologia d'allenamento a corpo libero, utilizzando semplicemente l'ausilio di una sedia. Una metodologia basilare, che potrete portare avanti direttamente da casa vostra, con una cadenza...
Fitness

5 esercizi per bicipiti e tricipiti senza attrezzi

Allenarsi in casa è un'alternativa per chi ha poco tempo e non può frequentare assiduamente una palestra. Allenandosi in casa si possono ottenere risultati che non hanno nulla da invidiare a quelli ottenibili in palestra. Bisogna sapere però come allenarsi....
Fitness

5 esercizi quotidiani per mantenersi in forma

Volete anche voi un fisico perfetto, ma non avete né il tempo né la voglia di andare in palestra? Nessun problema, bastano pochi minuti al giorno in casa vostra per mantenervi in forma. Chiamate delle amiche ad allenarsi con voi e vedrete che sarà...
Fitness

5 esercizi contro il dolore di collo e schiena

Gli esercizi fisici che normalmente vengono attribuiti ad un allenamento volto a potenziare e a tonificare i muscoli, sono spesso indicati anche per alleviare i dolori causati da tensione o da un lungo mantenimento di una postura scorretta. Quest'ultima...
Fitness

Esercizi per tricipiti con manubrio

L'allenamento dei muscoli è una pratica che comporta parecchi vantaggi, ma anche diversi svantaggi se non si hanno le adeguate conoscenze. L'allenamento dovrebbe quindi essere sempre seguito da personale qualificato. Tuttavia sono sempre più le persone...
Fitness

5 esercizi da ufficio da fare davanti alla scrivania

Tantissimi di noi, chi per lavoro, chi per studio, trascorre tantissime ore seduto ad una scrivania. Anche chi essendo semplicemente un tipo un po' sedentario, sente la necessità e il bisogno di sbloccare la schiena. Pur essendo sul posto di lavoro,...