Esercizi per disabili su sedia a rotelle

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Se si è sulla sedia a rotelle, può essere facile trascurare la forma fisica e l'esercizio ma per restare attivi esistono diversi esercizi che porteranno importanti benefici per la salute, aiutando a gestire meglio la vita quotidiana. Regolare l'esercizio aerobico aumenta la frequenza cardiaca, fa sudare eliminando le tossine in eccesso e potenzia i muscoli, i quali sono altrettanto importanti per la salute e il benessere. Qualunque siano le proprie preferenze e i livelli di abilità fisica, esistono le giuste opzioni per tutti. L'attività fisica non deve significare la palestra o sport competitivo, anche se questi possono essere grandi opzioni. L'attività può assumere molte forme e capita in molti luoghi. Mantenere la forma e svolgere un'attività fisica è importante e utile non solo per chi ha un lavoro e svolge una vita sedentaria, ma anche per chi si ritrova con handicap ed è purtroppo costretto a stare su una sedia a rotelle, o peggio ancora in un letto. Anche per queste persone, un po' più sfortunate, rassodare e rinforzare i muscoli è una cosa fondamentale. Ecco diversi esercizi per disabili su sedia a rotelle.

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I passi

Prima di passare agli esercizi, soprattutto in queste situazioni, bisogna iniziare gradualmente. Se si è agevolati da un istruttore, meglio ancora. Sarà capace di monitorare i progressi ed eventualmente intervenire in caso di qualche problema (cadute, urti, contrazioni muscolari). Nei "passi 2 e 3", si vedranno i vari allenamenti.

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Il peso

Innanzitutto fare un po' di stretching iniziale, per sciogliere i muscoli: procurarsi due pesi da circa 500/600 grammi l'uno, sollevarli e stenderli pian piano verso l'alto (si aumenterà la forza delle braccia e dei bicipiti). È possibile usare, in alternativa ai pesi, delle polsiere che ci permetteranno di eseguire l'esercizio più tardi. Verrà svolto dieci/dodici volte, dopodiché si passa al prossimo.

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Il secondo step

Il secondo step ha lo scopo di allungare la zona muscolare lombare per riattivare la circolazione: incrociare le mani, portarle alla nuca, avvicinare i gomiti alla faccia e spingere verso l'esterno. Farlo per tre/quattro minuti, poi fare gli allungamenti descritti nel passo precedente.

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I muscoli

Per sciogliere i muscoli del collo e tonificare spalle e gomiti bisogna: appoggiare una mano sul sedile, con il braccio alzato in corrispondenza del petto; girare la testa a destra di circa 90 gradi; allungare il braccio sinistro oltre la spalla e ruotare la testa a sinistra. Fare un paio di serie da dieci/dodici rotazioni.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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