Esercizi per aumentare la flessibilità

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Associato ad buon esercizio fisico, è l'elemento fondamentale per la salute del corpo e per una buona flessibilità fisica. Con l'aiuto di vari esercizi fisici è certamente possibile ottenere un corpo più snello e maggiormente agile, nonché flessibile. Conoscere quindi qualche esercizio utile da fare in casa per aumentare la flessibilità del proprio corpo e mantenersi in forma, risulta essere davvero efficace. Per saperne di più, vi invito a leggere interamente i vari passaggi della seguente guida.

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Occorrente

  • Tappetino
  • Tuta
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L'attrezzatura

Chi pratica attività sportiva lo sa: lo stretching è essenziale se si desidera iniziare degli esercizi. Come prima cosa munitevi dell'attrezzatura sportiva ed indossare abiti comodi che possano fornire la giusta flessibilità del corpo. Adoperate quindi una tuta da ginnastica, pantaloni da jogging o qualsiasi altro tipo di abbigliamento elastico che vi aiuti a esercitarvi facilmente. Assicuratevi di avere un tappetino confortevole, in modo da poter evitare disagi e dolori articolari. Acquistatene uno che sia di almeno tre centimetri di spessore, in modo tale da poter sentire un strato più morbido sotto al corpo.

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La schiena

Il primo esercizio, invece, si concentra sul tratto superiore della schiena e allevia la tensione lì localizzata. Eseguite questo esercizio mettendo sempre un tappeto sul pavimento e posizionandovi a quattro zampe. Chinate e allungate le braccia sopra la testa e lasciatele in contatto con il tappeto. La vostra fronte, in questa posizione, dovrà toccare il tappetino. Mantenete questa postura per trenta secondi e lentamente tornate alla posizione di partenza. Bisogna completare tre serie da dieci ripetizioni. Durante gli esercizi non trascurate in alcun modo la respirazione, che non dovrà essere affannosa.

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I glutei

Per il secondo esercizio, che si concentrerà principalmente sui glutei, posizionatevi sul tappetino e sdraiatevi sulla schiena. Distendete le gambe verso l'esterno e le braccia lungo i fianchi. È necessario e importante stendere il vostro corpo il più a lungo possibile. A questo punto iniziate ad aumentare la flessibilità afferrando una delle tue gambe e portandola verso voi stessi e verso il petto. Prendete il ginocchio e stringete, ma non troppo, la gamba al vostro petto. Tenetela contratta per una quindicina di secondi. Respirate successivamente in modo efficace. La respirazione è molto importante durante questi esercizi, perché vi tiene concentrati e calmi mentre la muscolatura si stende.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Adoperate quindi una tuta da ginnastica, pantaloni da jogging o qualsiasi altro tipo di abbigliamento elastico che vi aiuti a esercitarvi facilmente.
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