Esercizi per aumentare il metabolismo

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Quando decidi che è arrivato il momento di dare un taglio al girovita, si presentano numerose possibilità, da quelle più valide, alle pillole dei ciarlatani. La prima abitudine da correggere è l'alimentazione, troppo spesso organizzata in base a stressanti ritmi di vita e per questo generosa dispensatrice di ritenzione idrica, rotolini scomodi e opacità della pelle. La seconda variabile è l'attività fisica: grazie ad alcuni semplici esercizi per aumentare il metabolismo, riuscirai a centrare il tuo obiettivo! Vediamoli insieme.

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Burpee

Il Burpee è un esercizio aerobico e si compone di quattro fasi: partendo dalla posizione eretta, con le braccia distese e i piedi posti fra loro alla stessa distanza delle spalle, abbassati raggiungendo una posizione simile a quella dello squat (A); appoggiati sulle mani e di scatto porta indietro le gambe con un salto, distendendole come se dovessi effettuare il Push-up (B); a questo punto ti trovi sostenuto dalle braccia e la schiena, le gambe sono allineate e lo sguardo punta verso terra per non sforzare i muscoli del collo. Ora torna velocemente nella posizione iniziale (C) e infine torna nella posizione eretta facendo un salto verso l'alto e allungando le braccia verso l'alto (D).

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Squat

Esegui lo Squat partendo dalla posizione eretta con i piedi posti fra loro alla stessa distanza delle spalle: comincia a piegarti sulle ginocchia e sposta indietro il bacino per non sovraccaricare la schiena. Quando ti trovi in una posizione simile a quando sei seduto, controlla che le tue ginocchia non abbiano superato le punte dei piedi; a questo punto puoi cominciare a risalire, mantenendo la schiena dritta e contraendo i muscoli addominali. Se eseguito a ritmo sostenuto, può rappresentare uno degli esercizi più semplici per aumentare il metabolismo.

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Push-up

Per eseguire il Push-up devi distenderti sul pavimento: appoggiati sulle mani con le braccia distese, sulle ginocchia e sulle punte dei piedi. Le gambe sono tese. Partendo da questa posizione, comincia a sollevare leggermente le ginocchia e piega le braccia in modo da abbassare il corpo, senza mai scendere con l'angolo del gomito sotto all'altezza delle spalle; successivamente risali senza inarcare la schiena ma mantenendola allineata alle gambe. Ricordati sempre di guardare in basso mentre svolgi questo esercizio, per non stressare i muscoli del collo.

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Crunch

Per eseguire il Crunch devi partire dalla posizione supina: le tue ginocchia devono essere leggermente piegate ed i piedi appoggiati al pavimento. Puoi tenere le braccia distese lungo i fianchi, sul petto o dietro la testa a seconda di come ti senti più comodo. Disteso sulla schiena cominci a sollevare solo il torace (la parte alta) fino a raggiungere un punto in cui senti che piegandoti ancora, sforzeresti la schiena. Nel frattempo pieghi una gamba allungando il ginocchio verso il viso e toccando il gomito opposto (ginocchio destro - gomito sinistro). Ripeti alternando gamba e gomito per compiere un esercizio che comprenda muscoli addominali e addominali obliqui.

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Jumping Jack

Il Jumping Jack è un esercizio a corpo libero che può essere effettuato alla velocità desiderata per sfruttarne al meglio le potenzialità: la sua comodità è che non richiede molto spazio e può essere svolto sia all'aria aperta che comodamente in casa. È adatto come riscaldamento per preparare i muscoli ad eventuali esercizi successivi ma può anche essere svolto da solo: parti dalla posizione eretta con le braccia distese lungo i fianchi, i piedi uniti e lo sguardo puntato di fronte a te. A questo punto fai un salto allargando le gambe e contemporaneamente stendendo le braccia verso l'alto; il modo corretto di stendere le braccia è farle ruotare verso l'esterno come quando si disegnava l'angelo distesi sulla neve da piccoli. A questo punto, con un secondo salto, torna alla posizione iniziale.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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