Esercizi per allenare i polpacci

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Durante l'attività fisica le gambe hanno estrema importanza. Spesso ci concentriamo sui muscoli che interessano coscia interna ed esterna dimenticando che abbiamo anche dei polpacci. Questa parte della gamba necessita di essere allenata per mantenerla in forma anche perché è quella maggiormente soggetta a stimolazione, durante gli esercizi di alta intensità. Non dobbiamo, quindi, dimenticarci, di dedicare esercizi specifici e mirati per i polpacci che gli garantiscano il giusto grado di forza e di allenamento. Eccovi allora semplici esercizi da fare, anche a casa, per allenare i nostri polpacci.

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Camminare a passo lungo

Qualora siate persone che non praticano attività fisica ad alto impatto ma che preferiscono, ad esempio, camminare a passo veloce, niente problemi l'esercizio che vi indichiamo può essere inserito nella vostra routine. Si tratta della camminata a passo lungo. In pratica dovrete compiere dei passi molto lunghi che vadano ben oltre la vostra normale falcata. In questo modo andrete a far lavorare i polpacci. Compiete i passi lunghi con lentezza, senza affrettarvi, cercando di concentrarvi solo sull'ampiezza del passo. Fatene circa 20 poi riprendete il normale passo per 5 minuti e ripetete la serie di 20 passi. Andate avanti così fino ad aver fatto almeno 100 passi lunghi.

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Salire le scale

Ecco un'altro ottimo esercizio che allenerà i polpacci. Basterà salire le scale. Quindi fate questo esercizio non solo quando state praticando attività fisica ma ogni volta che vi si presenta l'occasione di scegliere tra ascensore e scale. Preferite queste ultime perché, oltre a mantenervi in forma, farete del bene ai vostri polpacci.

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Nuotare con la tavoletta

Se nuotare è il vostro sport preferito farete un gran bene a tutto il vostro corpo. Dedicate però esercizi specifici ai i polpacci. Basterà procurarvi la classica tavoletta in modo da non utilizzare le mani e limitarvi a nuotare con le sole gambe concentrandovi proprio sui polpacci. Dovrete sbattere i piedi, mantenendo le gambe tese, fate movimenti veloci e corti. Questo esercizio andrà a far lavorare i vostri polpacci.

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Sollevarsi a gambe divaricate

Esercizio semplice da fare in casa. Vi occorrerà una sedia e posizionarvi dietro di essa, appoggiando le mani sulla spalliera. Le gambe devono essere divaricate all'altezza delle spalle ed i piedi con le punte orientate verso l'esterno. Cercando di mantenere l'equilibrio, con l'appoggio alla sedia, alzatevi sulle punte dei piedi. Restate in questa posizione per 5 secondi poi tornate ad appoggiare la piante del piede a terra, con un movimento lento. Ripetete 10 volte poi fate una pausa di qualche minuto e fate un'altra serie da dieci.

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Pedalare con gambe sollevate

Eccovi l'ultimo semplice esercizio. Sdraiatevi supine su un tappetino e sollevate le gambe a 90 gradi. Simulate la pedalata della bicicletta, avendo l'accortezza, durante il movimento rotatorio, di portare i piedi a martello e distenderli consecutivamente. La contrazione e distensione del piede solleciterà maggiormente i muscoli del polpaccio durante la pedalata. Fate l'esercizio per almeno 10 minuti.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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