Esercizi: lento avanti e dietro con bilanciere

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

In palestra si possono eseguire una gran varietà di esercizi per incrementare la massa muscolare, ma se volete aumentare l’ampiezza delle spalle, l’esercizio migliore è il lento dietro e avanti con bilanciere. Ecco come eseguire questi tipi di esercizi nella maniera più corretta.  

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Occorrente

  • panca per lento dietro e avanti, palestra
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Partiamo dal lento dietro, sedetevi con la schiena ben attaccata allo schienale, posizionate il sedile con un’altezza tale che impugnando il bilanciere posto dietro la vostra testa i gomiti siano paralleli alle spalle, caricate l’attrezzo con i pesi che più vi si addicono, afferrate il bilanciere con un’ampiezza delle mani fra loro tale da creare un angolo retto dell’avambraccio con i gomiti, spingete verso l’alto il bilanciare, espirando mantenendo la schiena attaccata al sedile e usate solo le braccia e le spalle per fare forza di spinta, mai inclinare la schiena o spingere con essa in quanto il peso scaricato sulla colonna vertebrale potrebbe creare un compressione delle vertebre, oppure uno stiramento dei tendini facendovi molto male! Questo esercizio può anche essere eseguito in piedi, mantenendo le gambe leggermente inclinate e distanti tra loro senza divaricarle, ovviamente risulterà molto più difficoltoso e pesante, la posizione della schiena deve rimanere assolutamente dritta ed immobile.

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Una variante di tale esercizio è il lento avanti. Per eseguire questo esercizio non dobbiamo fare altro che seguire le indicazioni riportate in precedenza, la differenza sta che durante la fase di discesa con il bilanciere lo portiamo verso il petto appena sotto il collo all’altezza del cuore senza picchiare sullo sterno ma con un movimento lento e regolare, in questo caso vi verrà spontaneo inclinare la schiena come sulla panca per i pettorali, facendo cosi oltre che rischiare di farvi male non sovraccaricherete bene i deltoidi andando a caricare troppo sui pettorali rendendo vano l’esercizio per le spalle. Questa variante prende il nome di military press.

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Il lento dietro e avanti può anche essere eseguito al multipower, per far ciò usate una panca normale da manubrio inclinandola nella giusta posizione quindi con la schiena ben dritta, esso vi permetterà di avere la sicurezza delle guide del multipower e potrete anche caricare un po’ di più rispetto all’esercizio libero.  

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non inclinate la schiena, chiedete ad un istruttore se non siete sicuri.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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