Esercizi in acqua per tenersi in forma

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Per mantenersi in forma non c'è niente di meglio che fare sport, per questo motivo ci sono moltissime discipline ognuna con caratteristiche e difficoltà diverse. Negli ultimi periodi, poi, gli sport d'acqua hanno ampliato il proprio raggio di influenza attirando tante persone, grazie a delle discipline che permettono di eseguire determinati esercizi in acqua. Questi esercizi, conosciuti anche con il termine di "acquagym", sono molto meno faticosi e, al contempo, ugualmente efficaci come i tradizionali esercizi di fitness svolti in palestra. Questo è dovuto soprattutto al fatto che, in acqua, la forza di gravità è quasi nulla, per cui quella che è la pesantezza del corpo fuori dall'acqua, che dipende dal peso del nostro corpo che grava principalmente sulle gambe, viene meno, per cui qualsiasi sarà l'esercizio andremo a fare risulterà meno faticoso. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, alcuni esercizi da fare in acqua per tenersi in forma.

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Esercizio per le cosce

Il primo esercizio riguarda le cosce. Si tratta dell'esercizio più comune e semplice da fare, in quanto basta semplicemente entrare in acqua fino a che essa raggiunge l'altezza della pancia e cominciare a camminare. Delle lunghe passeggiate al mare possono unire l'utile al dilettevole e il risultato finale sarà quello di cosce e gambe più toniche. In alternativa, se siete in piscina e non avete la possibilità di camminare, allora basterà appoggiarsi a bordo piscina e mantenersi in posizione eretta come se foste con i piedi appoggiati per terra. Fate questo esercizio completo con i tre movimenti per almeno 10 volte di seguito.

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Esercizio per le braccia

Se invece desiderate allenare le braccia, potete svolgere un altro esercizio. Mettetevi in un punto in cui l'acqua vi arrivi alla pancia. Scendete il busto parallelamente allo strato di acqua fino a che le spalle la sfiorano quindi allargate le braccia e, pian piano cominciate a batterle avvicinandole contemporaneamente e alzandole fino ad affiorare ancora dall'acqua. Fate questo esercizio 10 volte e molto lentamente, tenendo sempre la pianta delle mani perfettamente aperta.

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L'importanza degli esercizi in acqua

Per svolgere esercizi in acqua, è necessario fare molta pratica ed allenamento: anche se i risultati sono lenti a vedersi, con pratica ed impegno si otterranno gli effetti desiderati. Grazie ai consigli di questa guida, se siete dei fortunati possessori di piscine in casa, potrete già iniziare ad allenarvi in tutta comodità e dentro la sicurezza delle mura domestiche.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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