Esercizi di yoga per il collo

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Lo yoga è una pratica che serve a creare equilibrio nel corpo, sviluppandone la forza e la flessibilità. Gli esercizi si svolgono attraverso l'esecuzione di determinate pose o posture, ognuna delle quali reca al nostro corpo benefici specifici. Per alleviare il dolore fisico e muscolare, in qualsiasi momento, nei passi a seguire troviamo alcune posizioni yoga rivolte a sciogliere il collo dalla tensione e dai dolori.

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Posizione del bambino

Il primo degli esercizi yoga per alleviare i dolori e le tensioni muscolari al collo è chiamato balasana o posizione del bambino. È una posa riposante che possiamo eseguire fra esercizi più impegnativi. Il balasana è un esercizio di riposo, che serve a sciogliere i muscoli e la tensione accumulata. Dobbiamo mantenere questa posizione dai 30 secondi a qualche minuto affinché sia efficace. Questa posizione yoga ci aiuta a combattere la tensione e lo stress del collo e della schiena, rilassandoci e attenuando eventuali dolori.

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Posizione del cane

Una delle più conosciute posizioni yoga, è quella del cane con la testa in giù. È una posizione di allungamento completo che ha l'effetto di rinvigorire e ringiovanire tutto il corpo. Ci permette di estendere la colonna vertebrale, le spalle, la parte superiore della schiena, le braccia ed il collo. È un esercizio perfetto per alleviare la tensione nelle spalle, nella parte superiore della schiena e nel collo. La posizione del cane è inoltre terapeutica per stress e ansia, così come per la tensione cronica del collo, la cervicale e l'insonnia.

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Posizione del gatto

Il terzo esercizio yoga per il collo è la posizione del gatto, o bidalasana, che ci insegna a coordinare i movimenti, il respiro e ad allineare il nostro baricentro. Questi sono tre degli elementi più importanti nella pratica yoga. Questa posizione consiste nel muovere la colonna vertebrale da una posizione arrotondata e di flessione ad una di estensione. È un movimento semplice ma estremamente utile nel prevenire il mal di schiena e i dolori al collo, ci aiuta infatti a mantenere la colonna vertebrale sana, migliorandone la flessibilità.

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Posizione del triangolo allungato

Il quarto esercizio yoga per il collo è la posizione del triangolo, chiamata Utthita Trikonasana. In sanscrito, "utthita" significa esteso, "trikona" indica un triangolo, e "asana" posa. È terapeutica per lo stress, l'ansia, il dolore al collo, l'osteoporosi, la sciatica e i sintomi della menopausa. Allevia inoltre il mal di schiena ed è particolarmente indicata per la cervicale. Dobbiamo rimanere in questa posizione per almeno 30 secondi e massimo 1 minuto, in modo da permettere ai muscoli di tendersi e rilassarsi.

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Posizione del muso di vacca

Il quinto esercizio yoga per il collo è la posizione del muso di vacca, chiamata gomukhasana in sanscrito. È una posizione da eseguire seduti, ma non per questo meno utile al fini dello stretching. I vantaggi di questo esercizio riguardano il collo, le spalle, ma anche le braccia, le gambe ed i fianchi. È infatti una posizione completa che coinvolge tutto il corpo, permettendoci di rilassarne i muscoli allontanando ogni tensione.

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