Esercizi di step da fare a casa

1/6 – Introduzione

Lo step è un allenamento aerobico, che si svolge utilizzando l’oggetto da cui prende il nome. Quest’ultimo è proprio una piccola piattaforma simile ad uno scalino, grazie alla quale potrete potenziare i muscoli con esercizi mirati, specialmente quelli delle gambe. Lo step infatti è uno sport molto utile da fare, e proprio per questo vi farà consumare un bel po’ di calorie. Il bello di questa disciplina sta nella possibilità di praticarla comodamente a casa vostra, semplicemente procurandovi uno step. Potete tenerlo da parte e tirarlo fuori in occasione degli esercizi da fare. I risultati saranno evidenti dopo pochi esercizi praticati in casa con costanza e regolarità. La maggiore comodità sta nel poter fare gli esercizi a casa, senza spendere un patrimonio per l’iscrizione in palestra. Lo step aiuta, oltre alla formazione dei muscoli, allo smaltimento delle calorie. Il lavoro potrà risultare molto faticoso, specialmente per chi è fuori allenamento, ma la fatica potrà essere alleviata con la musica! Vediamo dunque qualche esercizio di step da fare a casa.

2/6 Occorrente

  • uno step

3/6 – Il primo approccio

Gli esercizi di step che potrete svolgere a casa saranno tutti molto facili. Per un primo approccio con lo step mettetevi in piedi davanti alla piattaforma tenendo le gambe chiuse. Alzate la gamba destra aprendola fino ad appoggiare il piede sullo step. Nel contempo sollevate in alto il braccio destro. Fate lo stesso con gamba e braccio sinistro. Se avrete compiuto il tutto correttamente vi troverete a gambe divaricate sullo step, con le braccia alzate. Scendete dallo step alternativamente con un piede e con l’altro, andando a riunire le gambe e abbassando a turno le braccia. Nel salire sullo step ricordatevi di tenere le ginocchia leggermente piegate e la schiena dritta. Svolgete l’esercizio a tempo di musica, continuando per un paio di minuti.

4/6 – Il secondo training

Per quanto riguarda il secondo esercizio, mettetevi di fronte allo step a gambe unite e salite sullo step svolgendo degli scambi di gamba. Saltate sullo step prima con il piede destro, lasciando il sinistro giù, e di seguito fate lo stesso con il sinistro. Essendo esercizi ‘saltati’ potranno risultarvi faticosi, quindi è consigliabile aiutare la spinta con il movimento delle braccia. Se vorrete potrete successivamente aumentare il livello svolgendo semplicemente dei salti a piedi uniti su e giù dallo step. In questo caso arrivate sempre sullo step con tutta la pianta del piede, facendo attenzione a piegare un po’ le gambe, per attutire l’arrivo dal salto.

5/6 – Stretching necessario

Le varianti di questi esercizi di step da fare a casa sono molte, ma alla fine di ogni esercizio è necessario, specialmente per chi è fuori allenamento, eseguire un lavoro di stretching. Mettetevi di fronte alla piattaforma, stavolta prendendovi un po’ di distanza. Allungate ora la gamba destra, poggiando il piede sullo step. La prima dovrà formare un angolo di novanta gradi. La schiena e il busto seguiranno il movimento della gamba, sporgendosi in avanti. Tenete la schiena dritta e poggiate le mani sulla coscia destra. Cercate di tenere tesa la gamba indietro. Questo esercizio oltre ad essere perfetto per lo stretching è ottimo anche per aumentare la flessibilità e rassodare i muscoli di cosce e glutei. Eseguite i vostri esercizi di step ogni giorno per dieci minuti. Poi, con l’avanzare del tempo e della vostra resistenza, aumentate di volta in volta i tempi. Arriverete a svolgere questi esercizi di step fino a quaranta o cinquanta minuti al giorno.

6/6 Consigli

  • Eseguite i vostri esercizi di step ogni giorno per dieci minuti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata