Esercizi di Kegel: come fare

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Gli esercizi di Kegel, dal nome del ginecologo che gli ha inventati, consistono nell'irrigidimento e il conseguente rilassamento della zona pelvica. Questi esercizi vengono effettuati da coloro che hanno problemi di incontinenza e, proprio perché il risultato finale consiste nel "rassodamento" e riattivazione della regolarità della zona pelvica, questi esercizi sono l'ideale anche per le donne in gravidanza e subito dopo la gravidanza. In questa guida sono riportati gli esercizi di Kegel, ed è spiegato come effettuarli. Ecco come fare gli Esercizi di Kegel.

24

Esercizi di base

Il primo esercizio consiste nel bloccare il flusso di urina durante la minzione, in vista del riconoscimento dei relativi muscoli da sviluppare: è solo in questa primaria fase, dunque, che questo test va effettuato mentre nel prosieguo degli esercizi andrà sempre evitato, poiché in grado di produrre l'effetto opposto a quello desiderato. Riscontrata l'esatto posizionamento della muscolatura, il secondo step sarà quello delle contrazioni volontarie nel corso della giornata, nel numero di circa 150-200, seguite da decontrazione e normale respirazione. Questo stesso esercizio può essere effettuato anche da sdraiati.

34

Come effettuare gli esercizi

La tecnica di Kegel si distingue, poi, tra veloce e lenta, in base alla velocità della contrazione e di rilassamento della relativa muscolatura, che varia anche in relazione al grado di allenamento e sviluppo raggiunto. Un altro esercizio importante per la zona pelvica consiste nello stringere i glutei e sollevare contemporaneamente le gambe cercando di spingerle verso il busto: occorre mantenere la posizione per circa dieci secondi e poi rilasciare, ed anche, contemporaneamente, immaginando di trattenere l'urina, si deve contrarre l'ano per una decina di secondi. Si consiglia di eseguire ripetizioni da dieci contrazioni l'una.

Continua la lettura
44

Risultati

Trattandosi di muscoli delicati, può accedere di incontrare difficoltà nell'esecuzione degli esercizi: in tal caso ci si può rivolgere con tranquillità al medico curante per chiedere un consulto.
Nel momento in cui si riusciranno a svolgere correttamente gli esercizi di Kegel basilari, si può passare a quelli più complessi e sempre in numero di ripetizioni maggiori nell'arco della giornata.
I relativi benefici alla muscolatura pelvica degli esercizi di Kegel si evidenzieranno dopo alcuni mesi con risultati duraturi ed evidenti, ma a patto che vengano eseguiti con costanza e precisione.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Sessualità

5 esercizi per potenziare le prestazioni sessuali

Sessualità

Come aumentare la durata del rapporto sessuale

Sessualità

5 modi per durare più a lungo a letto

Fitness

Come fare una rotazione in plank sulla palla

Rimedi Naturali

Come stimolare il ciclo

Rimedi Naturali

Come usare l'olio essenziale alla camomilla

Fitness

I più comuni infortuni in bici da evitare

Fitness

Come Fare La Posizione Seduta In Avanti - Yoga