Esercizi di ginnastica posturale per la cervicale

Tramite: O2O 24/06/2016
Difficoltà: media
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Introduzione

Sono sempre più numerose le persone che soffrono di cervicale. Questo malessere abbastanza comune, si manifesta specialmente durante il periodo invernale dove gli sbalzi di temperatura sono più ripentivi. Per cercare di alleviare il disturbo, le persone maggiormente soggette ricorrono spesso all'assunzione di numerosi antinfiammatori o di farmaci antidolorifici con la speranza di scongiurare l'aumentare del dolore. Tali rimedi però non sempre riescono a donare benefici prolungati con il risultato di danneggiare lo stomaco senza sterminare il malessere. Non tutti però sanno che al fine di alleviare i fastidiosi sintomi della cervicale, si ci può avvalere di esercizi di ginnastica posturale. In questa breve guida, illustreremo 5 esercizi validi per alleviare la cervicale.

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Flessioni del collo

Il primo esercizio da eseguire al fine di trovare dei benefici contro la cervicale, riguarda delle flessioni del collo. Per eseguire in modo corretto tale esercizio posturale, dovete avvalervi di una sedia che abbia la caratteristica essenziale di possedere uno schienale alto al fine di potere appoggiare le schiena integralmente. Sedetevi con il busto dritto e poggiate i piedi sul pavimento. Le braccia e le spalle devono essere rilassate completamente lungo i fianchi. Mantenendo questa posizione, iniziate a flettere la testa da entrambi i lati con movimenti molto lenti cercando di aumentare l'inclinazione in modo graduale. Ripetete l'esercizio per circa 8 minuti al giorno.

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Ruotamento della testa

Mantenendo la posizione dell'esercizio precedente, quindi seduti con la schiena appoggiata allo schienale della sedia ed i piedi posati al suolo, poggiate il mento sul petto ed iniziate a ruotare la testa in senso orario. Quindi, con movimenti lenti gitale il capo poggiandolo prima su un orecchio, poi sulla nuca e ancora sul secondo orecchio ritornando nella posizione di partenza. Ripetete questi movimenti almeno per circa 5 minuti al giorno.

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Flessioni sinistra e destra

Altro esercizio posturale che garantisce degli ottimi benefici contro il fastidioso malessere della cervicale, prevede di assumere una posizione eretta con le gambe divaricate all'altezza delle spalle. Anche per questo esercizio, le spalle e le braccia devono essere rilassate e la testa deve essere inclinata in avanti facendo attenzione che il mento non tocchi il petto. Iniziate a girare il capo prima da un lato e poi dall'altro sempre con movimenti molto lenti aumentando gradualmente l'inclinazione. Effettuate questi movimenti per circa 5 minuti al giorno.

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Flessioni avanti e dietro

Seduti sempre in posizione dritta, portate le braccia dietro lo schienale della sedia al fine di assicurarvi la giusta postura per la vostra schiena. Portate in avanti la testa sfiorando il petto con il mento ed indietro sfiorando la nuca. Iniziate con movimenti lenti e ripetitivi fina ad aumentare leggermente l'inclinazione. Anche questo esercizio va ripetuto per alcuni minuti al giorno per ottenere i migliori risultati nel corso del tempo.

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Ruotazioni

Ultimo esercizio proposto dalla guida, ma non in termini d'importanza e di efficacia, prevede di sedervi in una panca con la schiena morbida, le gambe divaricate e le mani poggiate sulle gambe. Ruotate il capo prima a destra e poi nel senso opposto con il mento basso che sfiora il petto. Aiutandovi con la mano, afferrate la testa e ruotatela prima da un lato e poi dall'altro in modo lento e con estrema delicatezza.

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