Esercizi di ginnastica per portatori di handicap

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Praticare attività fisica, rappresenta una buona abitudine per tutti al fine di mantenerci sempre in ottima salute. Specialmente per chi, purtroppo, è costretto dalla sua disabilità a condurre una vita sedentaria e poco attiva, eseguire regolarmente esercizi di ginnastica, svolge un ruolo fondamentale. Al fine di recuperare un grado soddisfacente di efficienza fisica, dopo un incidente, c’è bisogno di tempo, pazienza e tenacia. Essere disabili non significa doversi negare i piaceri della vita e dello sport. Ma, nella giusta misura e seguendo alcune accortezze, si potrà svolgere attività fisica e godere dei benefici che offre. Questa breve guida, nasce proprio dalla necessità di illustrare come svolgere esercizi di ginnastica atti a migliorare le condizioni fisiche per i portatori di handicap. È importante sottolineare che i consigli di seguito riportati, devono essere approvati dal proprio medico di fiducia prima di essere eseguiti!

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Occorrente

  • palla morbida
  • pesi da mezzo chilo
  • un bastone
  • polsiere e cavigliere
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Programma di allenamento

Il programma di allenamento mira ad incrementare la forza fisica, ad aumentare la capacità respiratoria, a migliorare la capacità di resistenza, ad accentuare e migliorare le capacità motorie e muscolari. L’attività in palestra si prefigge principalmente l’obiettivo di motivare il soggetto sotto il profilo psicofisico in modo da consentirgli una maggiore indipendenza. Bisognerà lavorare sulla postura e allenare tutta la muscolatura residua per un completo recupero psico-fisico e per farlo occorre tempo e parecchio impegno. Tali attività, possono essere svolte anche in casa nella totale tranquillità delle mura domestiche. Per fare ciò, basterà organizzarsi con dei semplici ausili facilmente reperibili, come dei pesetti da mezzo chilo, un bastone e una palla. Utilizza quest'ultima per degli esercizi di coordinazione oculo-manuale, quindi esercitatevi con delle varie traiettorie di tiro. Tramite l'utilizzo dei pesi, effettua invece dei semplici movimenti per aumentare la forza dei bicipiti e le braccia braccia, Il bastone, avrà invece la funzionalità di migliorare l'asse della colonna vertebrale.

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Potenziare le attività

Inoltre, al fine di potenziare le attività, gli ausili sopra descritti si possono sostituire con delle polsiere e delle cavigliere da circa mezzo chilo. Si praticheranno gli stessi esercizi, ma i loro benefici saranno aumentati dallo sforzo dei pesetti applicati agli arti. Oltre alle attività di potenziamento muscolare, è importante introdurre un training di stretching e rilassamento, per non affaticare troppo i gruppi muscolari e avere risultati a lungo termine. Mentre si eseguono gli esercizi, inoltre, potete ascoltare della musica dolce e rilassante, utile ad accompagnare ogni movimento.

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Attività da svolgere all'aperto

In fine, se si preferisce esercitare lo sport a contatto con la natura, i più indicati sono l'ippoterapia e il nuoto. L'ippoterapia unisce il benessere del rapporto con il cavallo alla piacevolezza del movimento dolce e ritmico della cavalcata. Il nuoto riveste una grande importanza, inquanto diminuisce lo sforzo grazie all'attutimento dell'acqua e dona un senso di generale benessere a tutto l'organismo. Il segreto sta nello scegliere l'attività più consona alla tua personalità e adeguata alle possibilità fisiche.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non perdere la fiducia ed iniziare con esercizi semplici

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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