Esercizi di ginnastica da fare con i bambini

1/7 – Introduzione

Introdurre nei bimbi la passione per lo sport è fondamentale già in tenera età. Risulta anche una cosa relativamente semplice da fare! Si sa, i bambini sono sempre pronti a muoversi e giocare. Gli esercizi per la postura sono importanti per correggere la schiena, dato il tempo che si passa a scuola seduti sui banchi! Inoltre, piccoli esercizi per irrigidire leggermente la muscolatura che nei bimbi è solitamente ben sviluppata. Vi stupirete della loro forza!
Ecco una lista di ottimi esercizi di ginnastica da fare con i bambini, ricordate di non essere molto rigidi, lasciate che si divertano in maniera spensierata, che saltino e si svaghino. Non mettete i bimbi in competizione, devono divertirsi ed essere tutti alla pari.

2/7 – Rotolino

Uno degli esercizi che i bambini amano è il Rotolino. Certamente se potete farlo all’aria aperta in un prato sarò ancora più divertente. L’esercizio consiste nel rotolare sul fianco fino ad una determinata destinazione (che potrete segnalare con un nastro ad esempio) poi tornare indietro. Parecchi muscoli entrano in funziona, tra cui gli addominali e le gambe.

3/7 – Marcia

Far marciare i bimbi in fila indiana, magari canticchiando, gli farà la disciplina. Pian piano aumentate l’intensità della marcia e verso la fine fate in modo che marcino con le ginocchia più alte e la schiena sempre dritta. Sarà un ottimo esercizio per la colonna vertebrale!

4/7 – Cariola

Un esercizio da fare in due, la cariola! Mi raccomando, fate vedere prima ai bimbi come fare, potrebbero esagerare e farsi male. Fate in modo che un bimbo si stenda a terra e l’altro alzi leggermente le gambe per farlo camminare sulle mani. È un gioco di interazione ma bisogna stare attenti, meglio con i bimbi più grandicelli di 6-7 anni.

5/7 – Saltelli

Ci sono diversi modi per saltellare, i bimbi possono fare dei piccoli Jumping Jacks quindi aprire braccia e gambe a ritmo. Un altro gioco è quello di sacco pieno e sacco vuoto. Quando urlerete “sacco pieno” i bimbi dovranno tirarsi su e invece andare giù alla dicitura “sacco vuoto”. Un esercizio divertente per rinforzare le gambe. Ricordate di dire sempre a tutti che sono stati bravi, gli darà soddisfazione e farà in modo che amino lo sport.

6/7 – Lanciare la palla

Per le braccia potete prendere una palla e farla lanciare in aria e riprenderla a ritmo ma anche lanciare la palla tra i bambini. Fateli mettere in cerchio e lasciate che si passino la palla di lato tenendo il busto fermo. Saranno i muscoli dei fianchi a lavorare maggiormente, ed inoltre questi giochi di gruppo, non faranno anche che incrementare l’interazione tra bambini.

7/7 – Hula Hoop

Il famoso ed amatissimo cerchio Hula Hoop è amatissimo tra i bambini. I bimbi potranno cercare di far roteare l’hula hoop divertendosi oppure voi potrete creare dei percorsi dove i bimbi dovranno saltare nei cerchi. Questi esercizi incrementano l’agilità e fanno divertite!

Riproduzione riservata