Esercizi di Deltoids Machine per le spalle

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

La Deltoids Machine è una macchina progettata per la corretta esecuzione degli esercizi mirati a rafforzare i muscoli delle spalle.
Nello specifico, i muscoli interessati dal lavoro che si esegue con la Deltoids Machine sono principalmente i deltoidi deltoidi laterali, e in secondo luogo i deltoidi anteriori e posteriori, il trapezio, e il sovraspinato. Come per ogni attrezzo ginnico è tuttavia buona norma avere prima una chiara idea del corretto modo in cui questo deve essere utilizzato in modo da poter ottenere i migliori risultati che questo ha da offrire.

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Occorrente

  • Deltoids Machine
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La prima cosa fondamentale che bisogna prendere in considerazione è la corretta posizione del corpo rispetto alla macchina. È necessario infatti avere la schiena ben appoggiata allo schienale e i gomiti flessi a 90° rispetto al corpo. In seguito bisogna impugnare i manubri della Deltoids Machine con i palmi delle mani rivolti verso il basso e bisogna elevare le braccia in modo tale da creare un angolo di 90° tra gli arti e il tronco. Le braccia vanno alzate contemporaneamente, facendo attenzione a non sollevare un braccio più che l'altro, per evitare di caricare una sezione dei muscoli meno di un'altra con la conseguenza che non solo la massa muscolare si svilupperà in maniera non omogenea ma anche avvertirete maggior stanchezza nella zona interessata.

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Altro aspetto fondamentale, necessario per una corretta esecuzione dell'esercizio è il controllo della respirazione. Bisogna espirare durante la fase attiva dell'esercizio (quando si elevano le braccia) ed inspirare durante quella passiva (quando si ritorna nella posizione di partenza).
Una respirazione corretta permette di equilibrare le forze ed evitare di sovraddosare lo sforzo.

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L'esercizio deve essere eseguito in modo regolare, senza forzare più di tanto il carico dei pesi scelti a seconda delle vostre possibilità e sarebbe meglio se venissero fatte più sessioni dell'esercizio stesso, magari eseguendo 2 o 3 serie da 20-30 contrazioni ciascuna.
Qualora si volesse incrementare il carico dei pesi scelti, questa operazione deve essere fatta gradualmente e mai in un'unica sessione, fino a raggiungere il totale desiderato.

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In più, qualora si volesse, è possibile effettuare un'altra tipologia di esercizio, ovvero l'alzata alternata.
Si tratta di sollevare un braccio prima dell'altro, creando così un'alternanza armonica tra i due arti, cosicché è possibile sollecitare i muscoli interessati uno alla volta.
In questo caso è necessario variare la posizione di partenza, che non dovrà essere più con la schiena appoggiata allo schienale, bensì dalla parte opposta con il busto appoggiato allo schienale.
Restano invariati i discorsi legati alla respirazione e ai carichi di peso.

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Tutto ciò che è stato detto vi aiuterà a raggiungere un corretto allenamenti ma va comunque aggiunto che per ottimizzare l'esercizio è in ogni caso raccomandato lo svolgimento di questo sotto l'attenta osservazione di un istruttore qualificato e professionale, pronto ad intervenire in caso di necessità anche solo per semplici correzioni, che non sempre sono visibili da chi compie l'esercizio anche essendo a conoscenza delle informazioni fornitevi. A questo punto non vi resta che iniziare subito a rafforzare le vostre spalle!

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllare costantemente la posizione del corpo e la respirazione
  • Effettuare l'esercizio sotto l'osservazione di un istruttore

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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