Esercizi di body building e fitness

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Prima di iniziare a tonificare il corpo con il body building ed il fitness, è necessario avere un piano di allenamento. Questo va stabilito in funzione delle vostre esigenze e della vostra corporatura. Concentrandovi su quello che si ha bisogno di fare per il vostro corpo, avete l'opportunità di definire un programma personalizzato. La cosa essenziale è quella di procedere per gradi, altrimenti c'è il rischio di farsi male. Nella presente guida, vi illustrerò nel dettaglio un insieme di esercizi fisici in grado di aiutare il vostro fisico a tonificarsi al meglio.

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Occorrente

  • Tappetino
  • Pesi
  • Sforzo fisico
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Partiamo con due esercizi di body building e fitness in grado di rendere tonici e piatti gli addominali. Come primo esercizio, dovete sdraiarvi supini mantenendo le gambe distese e poi sollevare le spalle. Contemporaneamente piegate le gambe in maniera che le ginocchia creino un angolo di circa 45°C, cercando di tenere uniti i talloni. Successivamente, ritornate alla posizione iniziale e ripetete il tutto per dieci volte. Con riferimento al secondo esercizio utile per gli addominali obliqui, sdraiatevi sul fianco sinistro. Mantenete il braccio sinistro disteso in modo da poggiare la testa sul bicipite ed il palmo della mano destra appoggiato al pavimento davanti al petto. Tenendo le gambe unite tra loro, dovete sollevarle insieme. Dopo che avrete fatto dieci serie, cambiate lato e replicate il tutto.

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Per tonificare le braccia, è possibile utilizzare un peso da "1 kg" o "2 kg". Se desiderate anche potenziare il muscolo, allora potreste impiegare dei pesi leggermente maggiori. Mettendovi con la schiena ben dritta e le gambe un po' flesse, spostate gli avambracci all'indietro mantenendo il braccio teso e riportateli poi all'altezza del bacino. Dopo aver ripetuto per dieci volte questo esercizio di body building e fitness, provate a variare lasciando inalterata la posizione di gambe e schiena, stavolta a braccia tese in avanti. Dovete piegare il gomito, conducendo il peso adoperato verso la spalla. Anche in questo caso, replicate la serie per dieci volte cambiando ovviamente il braccio.

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Per quanto riguarda gli esercizi necessari al rassodamento e alla tonificazione dei glutei, potete cominciare con gli affondi utili anche per allenare i quadricipiti. Distendete le braccia lungo i fianchi e divaricate le gambe quanto la larghezza delle spalle. Fate dunque un passo avanti, mantenendo il ginocchio ben allineato alla caviglia. Tornate dopo alla posa iniziale, ripetete il movimento con l'altro arto inferiore ed eseguite di nuovo l'esercizio per quindici volte. Una variante è quella degli affondi con lo slancio in grado di tonificare non soltanto i glutei e i quadricipiti, ma anche i polpacci. Con il busto dritto mettete il piede in avanti e formate un angolo di circa 90°C con il ginocchio. Adesso collocate l'altro piede in maniera che la gamba risulti verticale rispetto al bacino. Sforzando il quadricipite dell'arto inferiore che è in avanti, datevi uno slancio verso l’alto. Dovete invertire la collocazione delle gambe, prima di ritornare a toccare il suolo.

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Gli esercizi proposti in questa guida hanno numerose varianti, le quali dipendono dalla fisicità e dalle esigenze di ogni persona. Queste attività di body building e fitness sono eseguibili in casa, all'aria aperta o in palestra. L'aspetto fondamentale è quello di iniziare per gradi, in quanto soltanto la costanza vi premierà con dei risultati effettivi. Cominciate con un numero limitato di serie di esercizi da svolgere. Soltanto quando i muscoli sonno allenati, aumentatene gradualmente la frequenza e la difficoltà. I risultati non tarderanno ad arrivare aggiungendo un'alimentazione bilanciata.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguite sempre degli esercizi di riscaldamento prima di ogni allenamento.
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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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