Esercizi da fare in spiaggia

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

La spiaggia ed il mare offrono svariate opportunità per fare degli esercizi di ginnastica all'aria aperta. Oltre ai classici giochi con i racchettoni e a beach volley ci sono anche altri esercizi più mirati da poter svolgere in totale relax. La cosa fondamentale prima di iniziare gli esercizi è la costanza. La consapevolezza che ci dovremo impegnare ogni giorno per almeno un'oretta. Per poter rientrare, abbronzate e soprattutto più tonificate. Facendoci invidiare dai nostri colleghi! Con questa guida andremo a vedere quali sono gli esercizi da fare in spiaggia respirando anche aria sana del mare.

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Occorrente

  • Tenacia
  • Pazienza
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Fase di riscaldamento

Prima di tutto si parte con un po' di stretching. Quindi sciogliamo i muscoli delle gambe con dei piccoli saltelli sul posto. Successivamente divarichiamo le gambe e cerchiamo di toccare la sabbia con le mani, tenendo sempre ben dritte le gambe. Manteniamo la posizione per dieci secondi. Ripetiamo l'operazione una decina di volte. Sciogliamo le braccia ruotandole avanti e indietro, in alto e in basso tenendole sempre ben dritte. Stessa operazione per il busto, mettiamo le mani in vita e ruotiamo il busto il più possibile per 30 volte. Un altro esercizio utile per la nostra ginnastica è la classica corsa sul bagnasciuga. Una corsa costante ma "leggera", quindi non veloce e possibilmente il mattino presto quando la temperatura è ancora piuttosto gradevole, non bisogna avere una corsa troppo veloce sulla spiaggia poiché essendo la sabbia disomogenea potrebbe creare problemi alle ginocchia.

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Camminare in acqua

Ci sono moltissimi esercizi da poter fare in acqua per rassodarci. Ci immergiamo fino alle cosce e camminiamo a passo spedito per una quindicina di minuti. Questo è un esercizio fondamentale per la circolazione del sangue, è rassodante ed evita la comparsa dell'odiosa cellulite. Sempre per i glutei possiamo fare una corsa sul posto per circa trenta secondi (farla in acqua sarebbe meglio, in modo da sforzare di più i muscoli). Poi ci riposiamo e ripetiamo l'esercizio per 10 volte.

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Camminata in riva al mare o nuotata

Anche una lunga camminata sulla riva del mare è molto utile per la circolazione sanguigna e rassoda i glutei. Quindi basta camminare a passo spedito per un'oretta al giorno. Per sentirci più rinvigorite e rassodate. E come potrebbe mancare una bella nuotata per rassodare con un gesto solo glutei, braccia, pettorali e gambe.

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Conclusione

La sabbia comunque non è il posto migliore dove fare esercizi per il corpo a causa della sua irregolarità, ma in acqua si possono allenare qualunque tipo di muscolo, sopratutto perché acqua sforza tutti i muscoli anche solo per il singolo movimento, specialmente acqua di mare che è più densa, il che rende più faticoso muoversi, un mio consiglio è quello di nuotare tanto e farlo con stili diversi, in modo da allenare quanti più muscoli possibili. Insomma, la spiaggia e il mare offrono diverse opportunità per svolgere gli esercizi. Basta soltanto avere la buona volontà e la costanza di praticarli ogni giorno. Invece di stare tutto il giorno sdraiate al sole. Il nostro corpo sicuramente ringrazierà per lo sforzo compiuto! Consiglio di fare molto stretching prima di iniziare gli esercizi. In modo da riscaldare i muscoli e prevenire di farsi male.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Riscaldare bene i muscoli prima di iniziare l'esercizio vero e proprio
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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