Esercizi da fare con la pedana oscillante

1/6 – Introduzione

La pedana oscillante è un ottimo strumento d’allenamento, infatti la si può trovare in tantissime palestre, sia nelle sale pesi che nelle sale d’atletica, il suo scopo è di allenare tutti quei processi sensoriali e cognitivi che riguardano la propriocezione, cioè la percezione di se stessi nello spazio, questa capacità può infatti rivelarsi fondamentale per moltissimi sport come l’arrampicata sportiva, il judo, il kung fu, il parkour e tutte le arti marziali. Questa caratteristica può avere anche riscontri utili nella vita, infatti avere una buona propriocezione puoi aiutare a mantener meglio il controllo di molte situazioni, specialmente nella fase adulta. La pedana può anche offrire diversi spunti per il workout, in modo da potenziare l’apparato muscolare, vediamo quindi che esercizi fare con la pedana oscillante.

2/6 – Squat con manubri

Afferrate un peso in ogni mano e salite sula pedana, oscillate a destra e a sinistra. Ora andate giù, piegando entrambe le ginocchia, cercando di mantenere l’equilibrio: tenere le braccia sopra la testa, e poi, giù con i glutei verso il basso, chinarsi, portando le mani sulle spalle. Allungare le gambe e le braccia, e poi in squat. Ripetete 10 volte. Questo semplice esercizio potenzierà buona parte dei muscoli del corpo in quanto allena sia gli arti superiori, attraverso i manubri, che gli arti inferiori attraverso i piegamenti in squat.

3/6 – Affondi liberi

Ora senza pesi, state in piedi sulla piattaforma, le mani sui fianchi; in equilibrio su una gamba mentre l’altra è piegata, avvicinate gamba vicino al ginocchio dell’altra gamba. Salite in su con il tallone, rimanete sulla punta dei piedi, e poi riposare il tallone, e così via per 10 ripetizioni. Cambiate gamba e fate altre dieci ripetizioni. Mantenete il vostro corpo allineato, contraendo i muscoli addominali per mantenere la posizione. Questo esercizio invece si concentra soprattutto sulla zona dei polpacci.

4/6 – Affondi misti con manubri

Con nuovi pesi, salite sulla pedana e tenert le braccia lungo il corpo. Piegate la gamba destra, come nel precedente esercizio, mettete i piedi vicino al ginocchio sinistro e piegate le braccia tenendo le mani dietro la schiena. Rimanete in equilibrio con gli addominali, e ripetere 10 volte su ogni gamba.

5/6 – Mountain climber a terra

stendetevi sul terreno in posizione di flessione. Mettete la pedana sotto le mani, ia lati, e fate 10 scalate (spostate le ginocchia verso il petto, alternando le gambe, come la corsa) + 1 flessione (con le gambe verso il pavimento piegando le braccia). Ripetere circa 5 volte. Infine, sdraiatevii sulla schiena, con i piedi appoggiati sul tappeto, le braccia lungo i fianchi. Sollevate i glutei, più in alto possibile, e poi porteli a terra, e ripetere 10 volte.

6/6 – Esercizio per l’equilibrio

Mettetevi in piedi sulla pedana, dopo di che togliete un piede restando così su una gamba sola, a questo punto cercate di allungare le braccia l’altra gamba in maniera parallela al terreno, ma senza cadere, cambiate gamba e ripetete, fatelo per circa 5 volte.

Riproduzione riservata