Esercizi contro il dolore cervicale

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

La cervicale è uno dei disturbi più comuni ed è molto fastidioso. Questo accade sopratutto se abbiamo uno stile di vita sedentario o se ci troviamo spesso in posizioni errate da seduti. Spesso si va a dormire senza dolori e ci si risveglia al mattino con una fastidiosa cervicalgia. Cosa possiamo fare per evitare che questo accada, o anche per alleviare i dolori? Questa breve guida nasce per illustrare dei semplici esercizi che possono esserci utili contro il dolore cervicale, e che possiamo fare senza problemi a casa.

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Flessione laterale del collo per creare una tensione tra spalla e trapezio

Quando ci troviamo seduti o in piedi possiamo fare un giusto movimento flettendo lentamente di lato il collo; a questo punto, con la mano del lato verso il quale è piegato il collo, afferriamo il polso della mano opposta e tiriamolo leggermente verso il basso, in modo tale da creare una tensione tra i muscoli del trapezio e quelli controlaterali della spalla. La posizione deve essere mantenuta per circa venti, trenta secondi. Quindi ripetere lo stesso esercizio anche dall'altro lato.

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Flessione graduale del collo in tutte le direzioni

In questo esercizio della guida, sempre da fare sia in posizione eretta che seduta e provando a stare il più dritti possibili, dobbiamo cercare di flettere in maniera graduale il collo a destra, poi indietro, a sinistra e in avanti, così da effettuare una vera e propria circonduzione del capo. Spalle e collo devono rimanere rilassati durante l'esercizio. Ripetere prima in un verso e poi in un altro, stando ben attenti a non fare il movimento in maniera troppo veloce, altrimenti c'è il rischio di giramenti di testa.

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Flessione laterale del collo e piegamento della testa verso il basso

Un altro esercizio da fare in piedi è quello di flettere senza fretta di lato il collo come al solito, successivamente andiamo a utilizzare la mano dallo stesso lato rispetto a dove abbiamo piegato il capo e spingiamo leggermente la nostra testa verso il basso in modo da creare anche in questo caso una tensione. A questo punto andiamo a piegare l'altro braccio ad angolo retto portando la mano dietro la nostra schiena; anche in questo caso manteniamo la posizione per una ventina di secondi e poi facciamo lo stesso procedimento per l'altro lato.

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Flessione laterale del collo

Sempre dalla posizione seduta, o in piedi come il precedente esercizio, possiamo flettere lentamente di lato il collo, sostando nella posizione di partenza per qualche secondo tra una flessione e l'altra. Questo esercizio è comodo poiché è possibile effettuarlo in qualsiasi momento, come al lavoro, a casa davanti al pc, mentre si cucina e in qualsiasi altra situazione.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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