Esercizi con la Pectoral Machine

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Tra gli attrezzi che più facilmente possiamo trovare all'interno di una palestra vi è senza ombra di dubbio la Pectoral Machine, utile per allenare i pettorali, infatti, se utilizzata in maniera pertinente, garantirà risultati visibili senza rischiare di incorrere in quelle controindicazioni che potrebbero essere causate da un uso maldestro di carichi liberi. Nei prossimi passaggi vi daremo dei consigli sui principali esercizi che si possono eseguire con la pectoral machine.

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Occorrente

  • Pectoral machine
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Prima di sottoporre il corpo all'inevitabile stress che deriva dal sollevamento di pesi a esso estranei, è buona regola effettuare un ampio e completo riscaldamento delle articolazioni e dei muscoli.
Esso non dovrà concentrarsi soltanto sulla fascia muscolare su cui si andrà a operare, ma coinvolgere la totalità del corpo così da poter esser sicuri di essere perfettamente pronti all'attività fisica. Gli esercizi da cui comunque sarà bene non prescindere sono quelli riguardanti il riscaldamento del collo, le rotazioni delle braccia e del tronco, ma anche un leggero stretching che sarà utile a risvegliare i muscoli degli avambracci. Per compiere l'intera routine saranno sufficienti dieci minuti.

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Con il corpo oramai pronto per l'esercizio, l'ultimo passo da fare sarà quello di regolare lo schienale della pectoral machine in modo tale che, quando andrete a impugnare la macchina, i gomiti si trovino all'altezza del torace. Dopo aver scelto il carico (come sempre, in questi casi, si consiglia di partire da carichi leggeri), il vostro compito sarà quello di effettuare un movimento di avvicinamento dei gomiti davanti al torace. Questi ultimi si muoveranno, proprio perché condizionati dall'impugnatura richiesta dalla pectoral machine, simulando i due bracci di un candelabro. L'esecuzione dovrà essere lenta sia in fase di contrazione che in quella di ritorno alla posizione iniziale. Vi consigliamo di eseguire tre serie da quindici ripetizioni, con intervalli da 60 secondi.

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Una variante dell'esercizio, utile ad allenare la resistenza del muscolo alla fase di contrazione, si può effettuare abbassando il numero di ripetizioni a 5 o 7 e concentrandosi a mantenere la posizione di chiusura massima (gomiti vicini) per qualche secondo prima di rilasciare la contrazione e ritornare alla posizione di partenza. Per concludere la sessione di allenamento sarà fondamentale dedicare una decina di minuti allo stretching, che vi permetterà un recupero più veloce e limiterà i classici piccoli dolori derivanti da un eccessivo sforzo fisico.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una questione di igiene, si consiglia sempre di apporre un asciugamano sullo schienale della pectoral machine.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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