Esercizi cardio per gli anziani

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

L'esercizio cardiovascolare regolare è importante per le persone di tutte le età, compresi gli anziani. Gli esercizi cardio migliorano la capacità polmonare e la funzione cardiaca, aumentano la resistenza e rinforzano il sistema immunitario. I centri per il controllo e la prevenzione delle malattie consigliano agli adulti sani di età superiore ai 65 anni di svolgere almeno due ore settimanali di esercizio a intensità moderata, 75 minuti di attività vigorosa o una combinazione di entrambe le attività. Gli anziani con condizioni preesistenti devono consultare il medico circa la quantità e il tipo di esercizio più appropriato.

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Occorrente

  • Abbigliamento adatto
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Camminata

Camminare è un ottimo punto di partenza per gli anziani che non hanno mai praticato sport regolarmente. Essendo questa un'attività a basso impatto, non grava sulle articolazioni; tuttavia, è anche un'attività portante, il che significa che il corpo lavora contro la resistenza creata dalla gravità. Questo rafforza le ossa per prevenire le condizioni legate all'età come l'osteoporosi e aumenta il tono muscolare.

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Jogging

Fare jogging rappresenta lo step successivo alla camminata. Si tratta di un'attività da carico e ha un impatto leggermente più alto, quindi mette più pressione sulle articolazioni. Il ritmo da jogging è in media di 8-10 km all'ora, ma può essere più lento a seconda dell'individuo. Il jogging è generalmente considerato un'attività ad intensità moderata, anche se il terreno collinoso lo rende più vigoroso.

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Corsa

Tantissimi anziani si divertono a correre, specialmente coloro che lo hanno fatto per anni e i cui corpi sono già allenati. La corsa è più veloce del jogging e la sua maggiore velocità la rende un'attività vigorosa che ha anche un impatto elevato, quindi può causare stress sulle articolazioni dell'anca, del ginocchio e della caviglia. Gli anziani che non hanno mai svolto regolarmente questa attività, devono chiedere il parere del proprio medico per assicurarsi che siano in buone condizioni fisiche prima di iniziare.

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Nuoto

Da un semplice stile a rana ad un intenso colpo di farfalla, il nuoto è un'attività sportiva adatta a quasi tutte le persone di qualsiasi età e livello di allenamento. Immerso fino alla cintola, il peso corporeo in acqua pesa circa la metà di quello reale; mentre un'immersione al collo lo riduce di circa il 90%. Ciò rende il nuoto un'attività non gravosa e abbastanza delicata sulle articolazioni, e fornisce un'eccellente forma di esercizio cardiovascolare e condizionamento muscolare totale.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiedere sempre il parere del medico prima di iniziare qualsiasi attività
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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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