Errori da evitare se ti alleni all'alba

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

L'attività fisica è molto importante per l'uomo. Infatti, chiunque pratica sport, ha sempre affermato che dopo aver praticato qualsiasi sport, si sente bene e svolge una vita più energica rispetto ad uno, che di sport non ne pratica. Andrò qui ad elencarvi 10 errori da evitare se ti alleni all'alba. Ciò non vuol dire che questi suggerimenti debbano fermarvi ma, sono una spinta per incoraggiarvi a farlo ancora meglio.

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Eccessiva rigidità

Per chi decide di andare a correre all'alba in strade con salite, bisogna fare tanta attenzione perché correre in questo stato significa che i muscoli sono sempre irrigiditi per cui lavorano il doppio e lavorano male. Inoltre, si rischia di procurarsi delle serie lesioni alla schiena, le spalle, le gambe, il bacino e i piedi.

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Affezionarsi alle scarpe

Una delle prime cosa da comprare per andare a correre, sono le scarpe. Vanno scelte con cura e vanno cambiate appena consumate perché devono aderire bene sul terreno su cui si cammina. Proprio per questo motivo, quando si rischia di affezionarsi troppo ad esse, si rischia anche di perdere la voglia di volerle cambiare. Ciò non va bene perché ci si può fare davvero male. Quindi è opportuno comprarle sempre da un fornitore di fiducia.

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Mangiare poco

Vi siete mai chiesto l'importanza di mangiare o meno prima di correre al mattino? Ebbene sappiate che chi dice di no e soprattutto non lo fa, sbaglia di grosso! Infatti, mangiare due o tre ore prima della corsa è una buona abitudine e bisogna optare per i cibi calorici, ad esempio la pasta. Di regola poi, sarebbe buona abitudine anche mangiare durante la corsa con spuntini molto energetici. Questo perché, per correre c'è bisogno di energia e se, se ne ha abbastanza si può sperare in una buona riuscita.

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Evitare di correre tardi

Un altro elemento importante, per cui, gli esperti suggeriscono di andare a correre di buon mattino, è la respirazione. Si sa ormai che, l'ossigeno è uno dei carburanti essenziali dei muscoli e siccome, la mattina l'aria è più pulita, anche l' ossigeno è ottimo. L'aria pulita aiuta a correre meglio. Quindi andare a correre sul tardi, sarebbe sbagliato perché l'aria è piena di smog e la respirazione sarebbe più difficile.

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Per evitare di farsi male

Sottovalutare i traumi e continuare a correre non è una buona abitudine. Ma se si tratta di veri e propri traumi bisogna accettare quando è il tempo di fermarsi. Correre fa bene ma, fa anche male se quando ci troviamo dinanzi ad un ostacolo, lo ignoriamo e andiamo avanti con il rischio di crearci dei traumi. Morale della favola quindi, andare oltre la corsa o per così dire oltre i nostri sforzi, non è giusto per noi stessi. Correre, come fare altri sport, deve essere calibrato sulla preparazione dello sportivo. Passata la soglia del sovrallenamento, la corsa inizia a fare male. All'inizio, il dolore non viene neanche accusato ma, si avverte quando si è a riposo.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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