Errori da evitare se ti alleni al tramonto

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Sei uno sportivo? Non puoi fare a meno di allenarti? A causa di impegni di qualsiasi tipo (lavorativo, familiare, ecc.) sei costretto a svolgere il tuo allenamento al tramonto? Bene, non preoccuparti! Vediamo insieme quali sono gli errori da evitare in questo caso, gli aspetti positivi, quelli negativi, pregi e difetti.

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Evitare pasti eccessivi



Evitare pasti eccessivi. Questo il primo punto, forse abbastanza scontato, ma importante. Per svolgere un buon allenamento, senza problemi, è necessario consumare pasti leggeri e almeno due ore prima dell'effettivo allenamento. Altrimenti si potrebbe incorrere in problemi di pesantezza, dolori ecc. Dall'altro canto, però, è necessario evitare anche il contrario: ossia accingersi all'allenamento completamente digiuni.

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Evitare di iniziare l'allenamento "a freddo"

Secondo punto importantissimo ai fini di un buon allenamento è il riscaldamento. Eseguire esercizi mirati in base al tipo di allenamento che si andrà a svolgere è fondamentale per riscaldare il corpo, attivare la circolazione del sangue ed evitare infortuni di vario genere. Un consiglio pratico, se il vostro allenamento consiste nella corsa, è quello di eseguire almeno 2 chilometri di camminata veloce. Altrimenti esistono tutta una serie di esercizi mirati per riscaldare le varie zone del corpo.

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Non vestirsi a caso

Un altro aspetto da tenere in debita considerazione è quello dell'abbigliamento. Di sera è opportuno vestire in modo da raggiungere una temperatura corporea costante. Importante sarà considerare l'eventuale arrivo di piogge improvvise. Sarà fondamentale, inoltre, coprirsi durante il post allenamento. Un k-way potrebbe essere una soluzione utile per molte circostanze. Altrimenti anche il sopra di una tuta, maglie termiche ecc. Possono andar bene,.

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Non bere in modo errato

Il mio consiglio è quello di portarsi una bevanda con se (categoricamente non fredda) e idratarsi gradualmente durante il corso dell'allenamento. Una bottiglietta d'acqua a temperatura ambiente va benissimo (oppure bevande energetiche). Qualora non fosse possibile portarsi con se una piccola bottiglia allora consiglio di bere bene un po' di tempo prima di iniziare l'allenamento, ma senza appesantirsi eccessivamente.

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Evitare luoghi privi d'illuminazione

Durante l'allenamento al tramonto, a causa della scarsa presenza di luce naturale, sarà opportuno evitare luoghi bui (per tutta una serie di motivi logistici e pratici). Se vi allenate in un luogo privo di illuminazione. Invece, bisognerà portare con sé accessori adatti. Inoltre ci sono una serie di accessori che possono risultare comodi per l'allenamento: timer, orologio, polsino, fascia, cavigliera, musica portatile e cuffie. Tutti questi oggetti rendono più piacevole e divertente l'allenamento.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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