Errori da evitare prima di andare in palestra

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Difficoltà: media
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Introduzione

Se abbiamo deciso di intraprendere un'attività agonistica, e precisamente di recarci in palestra ad una determinata ora del giorno, ci sono alcune semplici ma importanti regole da rispettare, sia per salvaguardare il corpo che la mente; infatti, commettere degli errori banali, significa non svolgere l'attività in modo corretto. A tale proposito nei passi successivi di questa lista, vediamo quali sono gli errori da evitare prima di andare in palestra.

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Trascurare la visita medica

Prima di iscriversi ad una palestra, è importante non trascurare la visita medica preliminare. Nello specifico bisogna controllare il cuore (elettrocardiogramma), ed effettuare delle analisi in modo da conoscere in entrambi i casi, eventuali anomalie e svolgere poi l'attività fisica in un determinato modo, tenendo in considerazione questi fattori.

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Mangiare cibi pesanti

Se per andare in palestra abbiamo scelto come orario quello subito dopo il pranzo, è assolutamente da evitare di mangiare cibi pesanti, poiché la pienezza di stomaco non solo non facilita i movimenti ma altera il metabolismo. Invece, cibi leggeri come ad esempio quelli a base di frutta o di insalate ricche di vitamine e liquidi, rappresentano un'ottima soluzione per presentarsi in palestra nelle migliori condizioni fisiche.

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Assumere pochi liquidi

Se l'eccesso di cibo comporta problemi ai fini del corretto allenamento, è anche vero che al contrario non idratare sufficientemente il corpo, risulterebbe dannoso per i tessuti ed i muscoli che sollecitati dall'attività agonistica, potrebbero incorrere in seri problemi. Assumere pochi liquidi è sicuramente un errore da evitare, quindi conviene bere soprattutto soluzioni idrosaline.

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Dimenticarsi di portare uno snack

Quando si svolge un'attività sportiva abbastanza dispendiosa in termini energetici, è importante alimentare il corpo con vitamine, proteine e liquidi. Se infatti, abbiamo scelto di andare in palestra subito dopo il lavoro quindi nel tardo pomeriggio e lontano dal pranzo, il corpo potrebbe richiedere un supplemento energetico, come quello presente negli snack o nelle barrette proteiche. Infatti, in tal caso, conviene non dimenticarsi di portare uno snack, perché è indispensabile per sostenere adeguatamente il fisico, soprattutto dopo un allenamento duro.

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Dimenticarsi di controllare all'interno della borsa sportiva

Dimenticarsi di controllare all'interno della borsa sportiva è un altro errore da evitare; infatti, un'attività fisica richiede ad esempio l'uso di scarpette adeguate, magari per la corsa su di un tapis roulant, così come una canotta e un pantaloncino si rivelano indispensabili per l'uso di alcuni attrezzi come il vogatore. Inoltre se in palestra nel programma personalizzato è previsto anche l'uso della pesistica, allora la cintura è un altro accessorio indispensabile, da tenere all'interno della suddetta borsa sportiva.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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