Errori da evitare per dormire bene la notte

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Dormire bene durante la notte è fondamentale per affrontare la giornata nel migliore dei modi. Spesso però non riusciamo a farlo e trascuriamo il problema. Forse non sappiamo che in realtà bastano pochi piccoli accorgimenti per migliorare la qualità del sonno. Infatti ci sono alcuni errori che dobbiamo evitare perché ci impediscono di dormire bene. Vediamo quali sono quelli più comuni.

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Cambiare gli orari in cui si va a dormire

Cerchiamo di avere orari il più regolari possibile, in modo che il nostro corpo si abitui facilmente. L'ideale sarebbe andare a dormire intorno alle 10 di notte, soprattutto d'inverno. Questo perché la temperatura del nostro corpo cala e il battito cardiaco rallenta. In pratica il fisico si predispone al sonno.

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Lavorare davanti al computer prima di dormire

Il ciclo del sonno viene regolato dalla melatonina, un importante ormone influenzato dall'esposizione alla luce. Quella dei monitor di computer, tablet e smartphone ha purtroppo la capacità di inibirne la produzione. È uno degli errori più diffusi che ci impedisce di dormire bene la notte. Cerchiamo di spegnere questi apparecchi almeno mezz'ora prima di andare a letto. Meglio se un'ora prima.

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Bere caffè e the oppure fumare prima di dormire

Queste sono tutte sostanze eccitanti, anche il fumo di sigaretta. Sono da evitare assolutamente anche diverse ore prima di dormire. La tolleranza è molto soggettiva, ma non prendiamo il caffè dopo cena se non riusciamo a prendere sonno. Per il caffè e il the esistono degli analoghi privi degli stimolanti. Proviamo a sostituirli e a vedere se dormiamo bene.

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Tenere la mente molto attiva dopo cena

Lavorare oppure svolgere una qualsiasi altra attività stimolante dopo cena non aiuta. Tenere attiva la mente, infatti, porta ad allontanare il sonno. Per cui anche se siamo stanchi facciamo molta più fatica a dormire. Bisogna evitare queste attività e dedicarci invece a qualcosa di rilassante e poco impegnativo.

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Restare a letto non si dorme

Rigirarsi nel letto quando non si riesce a dormire non serve a nulla. Anzi, peggiora ulteriormente la situazione perché ci si concentra sull'insonnia. Proviamo ad alzarci e a fare qualcosa che ci rilassa. Bere una bevanda calda (assolutamente priva di stimolanti) o leggiamo qualcosa. In questo modo ci distrarremo dall'insonnia e dall'ansia.

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Mangiare pesante o troppo tardi

È importante fare un pasto sufficiente prima di dormire, altrimenti ci verrà fame durante la notte. Tuttavia dobbiamo evitare di posticipare troppo l'orario per non arrivare a letto nel pieno della digestione. Un altro degli errori da evitare è quello di mangiare troppo pesante. Magari riusciremo ad addormentarci, ma non a dormire bene per tutta la notte.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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