Errori da evitare nella dieta "fai da te"

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Capita a tutti, in un momento di sconforto, di voler cambiare la propria vita e iniziare a fare una dieta soprannominata "fai da te". Lo sforzo è ammirevole, la buona volontà altrettanto, ma tutte queste particolari diete che escludono un parere di un professionista, come un dietologo o un nutrizionista, sono utili fintanto che non vi espongono a rischi incalcolabili all'inizio. Potreste lasciarvi prendere la mano e iniziare a non essere più tanto lucidi. In questa lista vi spiegheremo quali sono gli errori da evitare nella dieta "dai fa te", per preservare il vostro corpo al meglio. Vediamo subito cosa non fare e perché.

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Affidarsi a diete online discutibili

La prima cosa che vi consigliamo assolutamente da evitare è quella di affidarvi a gente che non conoscete o articoli online che non hanno nessuna referenza chiara in merito. Non prendete alla lettera tutto quello che dice una persona di cui non avete mai sentito parlare. Piuttosto sarebbe preferibile consultare un esperto, ma se proprio volete fare di testa vostra, è preferibile controllare sempre i commenti che gli utenti lasciano online, persone che hanno già fatto questo tipo di esperienza e che ne sanno più di voi.

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Eliminare totalmente un cibo dalla vostra alimentazione

Quando intraprendete una dieta fai da te non dovete mai dimenticare che il vostro corpo ha bisogno di tutti gli alimenti che anche prima della dieta assumevate, solo che ne ha bisogno in quantità diverse rispetto a quelle che pensavate voi. Ad esempio un errore che molti commettono è quello di evitare qualsiasi carboidrato sia a pranzo che a cena: è sbagliatissimo, in quanto il vostro corpo avrà bisogno di energia e quindi di tutto quello che potete dargli; non pensate che basterà mangiare soltanto frutta e verdura per poter dire di essere a dieta.

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Sottoporre il vostro fisico ad uno stress continuo

Fare una dieta è una cosa intelligente, sana e anche una scelta molto importante, ma non dovete cadere nel tranello in cui spesso molti inesperti si lasciano trasportare. Scegliere di intraprendere un percorso come questo non significa smettere di mangiare e dedicarsi ventiquattro ore su ventiquattro solo allo sport, alla palestra o alle corse di ore e ore. Bisogna avere consapevolezza del fatto che il vostro corpo ha bisogno anche di rilassarsi e di assumere proteine e tutto il resto: non sottoponetelo a troppi sforzi continui.

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Saltare i pasti

Un'altra cosa che molti fanno quando scelgono di intraprendere una dieta fai da te è proprio quella di pensare di voler dimagrire o tornare in forma evitando di mangiare. Non c'è errore più grave e insalubre di questo: il corpo non può affrontare una giornata lavorativa, di studio o chi più ne ha più ne metta senza energie che derivano appunto dai pasti. Saltarli è una scelta assolutamente rischiosa.

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Mangiare poco e spesso

Infine l'ultimo errore che vi consigliamo di non commettere riguarda la divisione dei pasti. Non pensate che sia una cosa buona e salutare mangiare poco e spesso, ad esempio ogni ora fare uno spuntino e saltare i pasti principali. Questa dieta non vi servierà a nulla, anzi, manderà in caos il vostro metabolismo e vi farà aumentare di peso. Sempre meglio mangiare senza rinunciare a nessun pasto e facendo due soli spuntini durante il giorno.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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