Ernia inguinale: cibi da evitare

1/7 – Introduzione

L’ernia inguinale è un problema abbastanza rilevante che generalmente porta ad un’operazione chirurgica. Questo problema colpisce prevalentemente il sesso maschile, con una proporzione di 8 a 1 rispetto a quello femminile, in una fascia d’età media individuata intorno ai 40 anni, anche se non mancano tanti casi in fasce d’età molto diverse. Il problema dell’ernia riguarda la cosiddetta fuoriuscita di viscere (ovvero organi interni contenuti nelle cavità corporee), o di una parte di esse, dalla cavità predisposta a contenerle. Nel caso dell’ernia inguinale le viscere escono da una zona localizzata nella regione inguinale del basso addome.
Oltre che pensare ad un intervento chirurgico, è molto rilevante avere un certo regime alimentare particolare, più sano e leggero. Vanno evitati cibi grassi e particolarmente elaborati. Infatti, le persone più grasse o anche a rischio obesità soffrono di più questo problema. Per questo motivo in caso di ernia inguinale ci sono dei cibi da evitare. Vediamo insieme quali sono.

2/7 – Carne

La carne, in special modo quella rossa, è uno dei peggiori cibi che potrebbe assumere chi soffre di ernia inguinale.
Questo alimento appartiene alla categoria dei cibi acidi e grassi, poco digeribili e assimilabili. Pesante per chi deve dimagrire e rispettare una dieta sana e leggera.

3/7 – Formaggio

Tutti i tipi di formaggi vanno evitati come la peste. Il formaggio rappresenta un cibo molto grasso, per di più di origine animale, quindi ricco di proteine che rappresentano gli elementi peggiori per una sana e corretta digestione. Il formaggio è uno degli alimenti che maggiormente si accumula alle pareti e minimamente assimilabile.

4/7 – Frittura

Ogni genere di alimento fritto deve essere assolutamente evitato. Patatine, pesce, carne eccetera. La frittura accumula grassi ed elimina totalmente i pochi elementi sani degli alimenti, ove presenti. La frittura è un vero e proprio ricettacolo di grassi e glutine, elementi da considerare come veleno per una persona che deve pensare a un regime di alimentazione leggero e sano. Evitate il cibo fritto, anche in piccolissime e minime quantità.

5/7 – Pane e pasta tradizionali

Intendiamo tutto il pane e pasta prodotti usando farina di tipo 00, vale a dire la farina bianca. Il pane e pasta tradizionali, quindi, sono ricchi di glutine e poveri in fibre. Un loro largo consumo è dannoso per un’alimentazione leggera e digeribile. Il glutine, infatti, è una componente molto pesante e che tende ad accumularsi in grandi quantità.
Preferite, anzi sostituite il pane e pasta normali con quelli costituiti da farina integrale, ricchi di fibre e che danno un maggiore senso di sazietà, evitando un largo consumo.

6/7 – Frutta secca

Per chi soffre di ernia inguinale va abbandonato anche il consumo di frutta secca. Noci, nocciole, mandorle, arachidi, sono tutti alimenti molto acidi che non sono facilmente assimilabili dall’organismo e dunque digeribili dal tubo digerente. Abbandonate il loro consumo e in generale quello degli alimenti che nella loro composizione li contengono.

7/7 – Snack dolci e salati

Evitate assolutamente, senza alcuna eccezione, tutti gli snack dolci e salati, soprattutto quelli di origine industriale. Essi sono prodotti altamente ricchi di grassi e glutine, contenente inoltre conservanti e additivi coloranti che dovete evitare. Sono i cibi più grassi, di quelli che si accumulano maggiormente e poco digeribili. Non abbiate alcuna remora nell’eliminarli totalmente dalla vostra alimentazione.

Riproduzione riservata