Equilibrio e postura: 5 semplici esercizi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Vi siete mai chiesti cos'è l'equilibrio? È una combinazione tra sensi e muscoli, una capacità che va sempre mantenuta in allenamento. In verità, l'equilibrio viene esercitato quotidianamente dal nostro corpo: dal camminare al salire le scale mettiamo sempre in funzione un coordinamento che ci rende possibile svolgere tali attività. La postura influenza molto il nostro equilibrio per questo è importante correggere eventuali difetti e posizioni scorrette per evitare problemi alla schiena e dolori al collo. Per migliorare l'equilibrio e la postura esistono diverse discipline come ad esempio il Thai Chi, una disciplina di arti marziali basata sulla stabilità dei movimenti, ma è possibile aiutarsi anche da casa attraverso dei semplici esercizi. Vediamo insieme come fare per migliorare Equilibrio e postura: 5 semplici esercizi
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Scambio di peso

In questo primo esercizio bisognerà posizionarsi in modo eretto portando le gambe leggermente divaricate. Da questa posizione andiamo a spostare il nostro peso da una gamba all'altra per poi restare su di un piede solo. Bisognerà mantenere la posizione per circa 30 secondi per poi ritornare alla posizione originaria.

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Camminata

Questo esercizio è utile per migliorare la postura, dobbiamo per prima cosa tenere le braccia aperte all'altezza delle spalle, fissare un punto fermo davanti a noi ed iniziare a camminare immaginando di seguire una linea dritta nel suolo. Mentre eseguiamo la camminata dobbiamo cercare di alzare il più possibile il ginocchio ad ogni passo.

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Equilibrio sul tallone

Questa volta ci serviremo di una sedia per svolgere questo compito. Appoggiandoci nello schienale di una sedia, solleviamoci in punta di piedi mettendoci in equilibrio sul tallone per poi tornare lentamente alla posizione di partenza. Questo esercizio va ripetuto 5 volte.

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Legamenti delle ginocchia

Arrotoliamo un asciugamano ed una volta seduti poniamolo sotto la gamba all'altezza del ginocchio e solleviamo il piede fino a raggiungere la posizione orizzontale. Questo esercizio aiuta a distendere i legamenti della gamba e quindi ad avere un maggiore equilibrio e coordinamento.

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Rinforzare glutei ed anca

In quest'ultimo esercizio che vi proponiamo avrete bisogno nuovamente di una sedia. Tenendoci nel suo schienale porteremo all'indietro una gamba facendo attenzione a non piegare il ginocchio. Riportata alla posizione di partenza, solleviamola nuovamente lateralmente. Questo movimento andrà fatto anche con la seconda gamba. L'esercizio va ripetuto almeno 5 volte per gamba.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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