Effetti benefici del tè

1/7 – Introduzione

Il tè è una bevanda ricavata dalle foglie della Camelia sinesis, una pianta dalle proprietà benefiche. Questa pianta è coltivata sopratutto in Cina, Giappone, India ed in alcune zone dell’America e dell’Africa. Per la preparazione del tè si usano le foglie torrefatte, che vengono raccolte due e quattro volte all’anno. Le foglie giovani del ramo danno la qualità extra, mentre le altre producono il té meno pregiato. Una volta raccolte le foglie vengono sottoposte a diverse lavorazioni. Per poi produrre vari tipi di té, come quello verde, nero, rosso, giallo e bianco, il più prezioso. Ma per beneficiare appieno delle virtù del té occorre adoperarlo e prepararlo nel modo giusto. Nella seguente lista indico gli effetti benefici del tè.

2/7 – Antiossidante

Il tè è una miniera di virtù e agisce come antiossidante, poiché contiene sostanze polifenoliche. Questa sono in grado di contrastare la diffusione dei radicali liberi, responsabili della degenerazione cellulare. In particolare l’ossigeno presente nell’aria è la prima causa delle reazioni dell’irrancidemento dei grassi. Inoltre esercita un ruolo fondamentale nel processo di imbrunimento dei vegetali. Meccanismi di ossidazione che si verificano anche all’interno dell’organismo umano e producono alcuni fenomeni legati all’nvecchiamento. Ma grazie ad alcune sostanze di origini naturali come il tè si può trarre un elevato fattore protettivo. Uno dei tipi di tè ricco di antiossidante è quello verde, che viene usato moltissimo in cosmetica per le sue proprietà ringiovanenti.

3/7 – Digestivo

Un altro beneficio del tè è quello di essere digestivo. Infatti viene spesso usato per contrastare questo disturbo e togliere il fastidio, che spesso viene accompagnato da bruciori di stomaco o acidità. Oppure per alleviare indigestioni legati all’assunzione di cibo. A questo proposito si può preparare un té con l’aggiunta di limone e berlo dopo i pasti.

4/7 – Dimagrante

Un altro effetto benefico del té è quello dimagrante. Ma le sue qualità sono attualmente messe in discussione. Esistono i cosidetti té dimagranti, che sono molto popolari in Giappone e oggi sono molto apprezzati anche nel resto del mondo. Un particolare tipo di tè è quello Oolong, che è molto amato per le sue qualità diuretiche. Inoltre aiuta a ridurre la pressione arteriosa.

5/7 – Idratante

Il beneficio che si può apprezzare maggiormente nel té è quello di idratare il corpo. Ovviamente cercando di non esagerare e mettendo al primo posto l’acqua. Il tè è considerato da sempre una bevanda dissetante e si può preparare in mille modi. In commercio esistono moltissime varietà di té arricchite con degli aromi, spezie e frutta di ogni genere. Ma è sempre preferibile consumarlo al naturale, magari senza aggiunta di zucchero. Per fare un ottimo té, bisogna far bollire dell’acqua e poi immergere dentro la bustina per almeno quattro minuti. In questo modo si può avere un effetto tranquillizzante, poiché alla teina subentrerà l’acido tannico in grado di neutralizzarla. Se invece questa operazione viene fatta soltanto per due minuti, l’effetto risulterà sicuramente eccitante.

6/7 – Decongestionante

La delicata zona del contorno occhi in estate ha bisogno di tante attenzioni. Soprattutto se si trascorrono molte ore al sole. Infatti questa zona così fragile e delicata può riflettere le aggressioni esterne come l’esposizione prolungata ai raggi Uv o la stanchezza dovuta a poche ore di sonno. Provocando così occhiaie e gonfiori delle palpebre superiori e inferiori. Ma per evitare tutto questo si può intervenire beneficiando con degli impacchi di té. Per farli occorre preparare il té e lasciarlo riposare. Dopodiché versarlo in un contenitore e immergere due garze di cotone. Per poi applicarle sulle palpebre chiuse per circa dieci minuti.

7/7 – Energizzante

Può succedere a tutti di sentirsi stanchi, sopratutto quando ci si sveglia o durante le giornate ancora corte e fredde. Per ritrovare le energie bisogna puntura su cibi e bevande giuste come il té. Questa bevanda infatti è in grado di scatenare nel cervello sensazioni di benessere e forza. Il tè è la bevanda ideale per la colazione e per accompagnare spuntini a merenda.

Riproduzione riservata