Effetti benefici del sole

1/6 – Introduzione

Il sole è un elemento fondamentale per la vita del pianeta e dei suoi abitanti, in particolare per gli esseri umani.
La sua luce influenza sostanzialmente sia a livello fisico che psicologico, in modi più o meno evidenti ma generalmente innegabili.
Tuttavia sappiamo anche che il diretto e avventato contatto con la pelle può provocare numerosi danni, dai più semplici ma fastidiosi ai più seri e pericolosi.
Per questo motivo si consiglia sempre di evitare l’esposizione diretta, impiegando creme solari specifiche (è buona norma applicare sempre sul viso creme a protezione più alta in estate e quando andiamo al mare e in montagna, prestando particolare attenzione a coprire naso e contorno occhi) ed evitare, il più possibile, di esporsi al sole nelle ore più calde, in particolare se abbiamo una pelle chiara e delicata.
Un’ulteriore accortezza, spesso utile per chi ha problemi di cefalea cronica o epistassi (sangue dal naso), è quella di tenere la testa coperta o umida, al mare per esempio, specialmente se decidiamo di stare al sole nelle ore più calde.
Ancor più importante, senza dubbio, è controllare attentamente l’esposizione dei bambini che, sebbene abbiano molto bisogno di sole e aria fresca, sono più suscettibili alle controindicazioni del sole stesso; per questo motivo è meglio esporli alla luce più tenue del mattino o della sera, applicando regolarmente una crema solare specifica, possibilmente resistente ad acqua e sudore.
In questa lista parliamo invece degli effetti benefici del sole che, come abbiamo detto sono vari.

2/6 – Benefici per la pelle

Uno dei benefici del sole più facili da notare in quanto fisicamente visibili è sicuramente quello che la luce apporta alla nostra pelle.
L’abbronzatura, ossia quel tono dorato della pelle prodotto dalla melanina, ci rende non solo più belli esteticamente, ci fa apparire anche più sani.
L’esposizione al sole aiuta anche a combattere la psoriasi, una malattia non solo fastidiosa ma spesso imbarazzante.

3/6 – Benefici per lo scheletro

Con scheletro, in questo caso, intendiamo il sistema scheletrico, ossia l’insieme di ossa, articolazioni muscoli.
I benefici che il sole apporta in questo caso sono molteplici: rende le ossa più dense e più forti (riducendo quindi il rischio di micro e macro fratture) e scioglie muscoli e articolazioni.
Inoltre l’esposizione aiuta a combattere quelle malattie specifiche del sistema scheletrico come osteoporosi e reumatismi.

4/6 – Benefici per il metabolismo

Il metabolismo è quell’insieme di processi chimici che regola la vita degli esseri viventi a livello cellulare.
Il sole fornisce calore, ossia energia a questi processi, rendendoli più veloci ed efficienti.
Un metabolismo più attivo ha a sua volta numerosi benefici, in particolare aiuta a regolarizzare l’equilibrio ormonale e il ritmo di sonno- veglia, migliorando la qualità (piuttosto che la quantità) del sonno stesso.

5/6 – Benefici per il corpo

Il sole aiuta a gestire la temperatura corporea, mantenendola stabile attraverso la sudorazione. Questo processo aiuta inoltre ad eliminare le tossine presenti nell’organismo ed è quindi importantissimo.
Tuttavia una sudorazione eccessiva può creare, oltre che fastidi alla pelle, una mancanza di liquidi e vitamine: beviamo quindi molta acqua e, in caso di necessità e su consiglio del medico, inseriamo eventuali integratori nella nostra dieta.

6/6 – Benefici per l’umore

È ben noto che il sole aiuta a combattere stress e depressione.
Sappiamo tutti come sia molto più facile cedere alla malinconia nelle giornate cupe e uggiose, piuttosto che in quelle soleggiate.
Inoltre essere di buon umore tende a renderci più rilassati, a prendere la vita con più serenità, riducendo così stress e rabbia.
Studi hanno dimostrato inoltre particolari benefici in questo ambito (e in quello della qualità del sonno) per i malati di Alzheimer.

Riproduzione riservata