Dipendenza da facebook: come uscirne

Tramite: O2O 04/04/2017
Difficoltà: media
14

Introduzione

Facebook è, a oggi, la piattaforma sociale più utilizzata e famosa. Ogni anno il numero degli utenti cresce sempre di più, tanto che, secondo diverse ricerche, nel 2015 Facebook vanterà un numero d'iscritti superiore alla popolazione cinese. Tramite questo social network ogni utente possiede un profilo personale, grazie al quale è possibile condividere con i propri amici virtuali foto, stati, giochi e quant'altro. Oggigiorno rappresenta un vero e proprio mezzo di comunicazione, e, come tale, bisogna essere capaci di non abusarne. È consigliabile, infatti, utilizzare Facebook con moderazione, senza scambiare la piattaforma per la vita reale. Pare che molti utenti siano affetti da una vera e propria dipendenza da Facebook: non ti tratta di un disturbo riconosciuto a livello medico, ma certo è che se siamo continuamente collegati alla piattaforma, ci innervosiamo se non abbiamo la connessione a internet, se siamo distratti sul lavoro e a scuola, se perdiamo interesse in ogni altra attività, significa che abbiamo superato il limite! In questa breve guida scopriremo come fare per uscirne.

24

Togliersi da Facebook non è la soluzione

Come tutti i problemi, non serve a molto aggirare l'ostacolo, piuttosto cerchiamo di modificare gradualmente il nostro comportamento, fino ad arrivare a gestire la situazione. Il primo passo da fare è ridurre, poco a poco, le ore che passiamo collegati alla piattaforma. Molto utile, a tal proposito, è installare un software che esegue il controllo delle attività online. Dopo una settimana, per esempio, potremmo controllare quanto tempo abbiamo trascorso su Facebook e quanto abbiamo dedicato alla vita reale. Per ridurre il tempo passato sulla piattaforma, possiamo aiutarci disattivando le notifiche, o disattivando Facebook dal cellulare.

34

Cosa ci attrae

Chiediamoci cosa ci attrae veramente in Facebook. Osservare le vite degli altri? Promuovere la nostra attività? Oppure migliorare la nostra vita sociale? Una volta capito cosa ci lega allo strumento, ricordiamo che ogni attaccamento alle attività altrui nasconde una grande fragilità: eliminare un così impellente bisogno ci renderà più forti. Se tendiamo semplicemente ad osservare le vite degli altri, facciamolo pure. Sforziamoci, però, dopo uno sguardo veloce alla home, di dirigere consapevolmente la nostra curiosità, di non lasciarla in balia di Facebook. Potremmo ascoltare una sola canzone postata da un amico o informarci su una citazione che ha scritto un altro, scegliendo con cura a cosa dedicarci per allargare il nostro sguardo: è un modo per mettere a frutto la curiosità che Facebook può suscitare, in modo però del tutto sterile e improduttivo.

Continua la lettura
44

Interessi comuni

Se, invece, vogliamo promuovere la nostra attività, ricordiamo che la quantità di post irrita chi passa come noi molto tempo online. Scegliamo un post al giorno dedicandovi molta cura. Un prodotto o servizio riceve molta più attenzione quando è più raro. Infine, ricordiamoci che la funzione più nobile dei social network è unire le persone con gusti e interessi comuni e favorire la partecipazione sociale. Ripromettiamoci di leggere gli inviti a eventi, tutti, sempre. Cominciamo a rispondere con un ?Parteciperò? e partecipiamo davvero. Non è da escludere che sia proprio Facebook a offrirci occasioni e momenti da trascorrere in compagnia di persone reali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Dipendenza da cellulare: una cura in 4 passi

Psicologia

Come aiutare chi ha dipendenza da gioco

Psicologia

Come uscire dalla dipendenza dal PC

Psicologia

Come liberarsi dalla dipendenza del fumo

Psicologia

Come diminuire la dipendenza da internet

Psicologia

Cosa sono e come superare le dipendenze affettive

Psicologia

Come uscire dalla teledipendenza

Psicologia

Come disintossicarsi dai Social Network