Dimagrire senza privazioni

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Basta seguire un'alimentazione equilibrata seguendo delle semplici regole alimentari e comportamentali, che non vi stravolgono la vita e contemplano le giuste calorie equilibrate per l'organismo, ed una sana condotta ritmica di essa. Seguite le seguenti regole facilmente attuabili durante le 3 fasi giornaliere dei pasti, dedicando loro il giusto tempo e cercando di non saltarli mai. Una attività fisica complementare è il giusto coronamento per ottenere una linea leggera e scattante, e per dimagrire senza privazioni.

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Occorrente

  • favorire il consumo di carni bianche e bere molta acqua
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Colazione

La prima cosa importante è iniziare bene la giornata con una giusta colazione che contenga l'apporto delle necessarie calorie e carboidrati indispensabili ad affrontare una giornata di lavoro ricca di impegni. Essa deve avere circa il 20% del vostro fabbisogno di energia quotidiana, essendo il pasto più importante della giornata, con poco zucchero ed eliminando i grassi. Bevete almeno 2 litri di acqua al giorno cominciando dal mattino.

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Il pranzo

Per il pranzo preferite cibi ricchi di carboidrati come primi piatti a base di pasta al pomodoro, con verdure e legumi, oppure minestroni o zuppe di entrambi che sono ricchi di energie e fibre utilissime al funzionamento del vostro organismo, e per il rinforzo del tono muscolare. Non vi sono controindicazioni sul consumo di tali ingredienti previsti anche nella dieta mediterranea, indispensabili ad ottenere circa il 50% delle ulteriori calorie giornaliere.

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La cena

Per la cena, ai fini del completamento delle calorie, essa deve comprendere secondi piatti e contorni ricchi di proteine nobili, come l'omega 3 contenuta nel pesce, e va consumato almeno 2-3 volte alla settimana, compreso quello definito "azzurro". Usate olio extra vergine di oliva, poi pane, carne senza grasso e uova o formaggi poveri di colesterolo. Inoltre consumate sempre frutta di stagione a volontà, yogurt magro e macedonie a base di essa. Preferite il consumo di verdure crude o cotte al vapore.

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Gli alimenti

Tutti gli alimenti che assumete, devono costantemente variare ed essere sempre a base di frutta, ortaggi, cereali, tuberi, alternando e incrementandoli con pesce, carne, uova e latte. Un particolare importante, oltre a non saltare i pasti, consumando alimenti frivoli, è la giusta concentrazione da mantenere durante il consumo, perché ciò favorisce l'assimilazione qualitativa dei cibi e la loro corretta deglutizione.

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Psicodieta

I fautori della psicodieta insistono nel dire che non è la limitazione del cibo, che favorisce il calo di peso, ma bensì la propria autostima. Chi ingrassa è solo per poco amore verso se stesso, e che l'unico modo per non accumulare chili, è quello di eliminare i pensieri negativi rendendoli positivi. Non sfogare la propria rabbia mangiando di più, ma pensare che il cibo consumato masticando con calma, rende felici e soddisfatti. Spesso è più facile sfogare il proprio stress facendo una corsa salutare oppure farsi fare un buon massaggio tonico. È un metodo alternativo per mantenersi in ottima forma.

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Consigli

Saltare i pasti è uno degli errori più gravi che si può fare quando ci si mette a dieta. Il nostro metabolismo, infatti, è come una spugna. Fate attività fisica, allenarsi velocizza il metabolismo e vi permetterà di bruciare più calorie. In questo modo non dovrete ridurre la quantità di cibo ingerito, ma solo controllare che sia sano, evitando cibi troppo grassi.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mangiare lentamente senza televisione o giornali. Evitare distrazioni.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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