Dimagrire: come perdere massa grassa

Tramite: O2O 29/11/2019
Difficoltà: media
16
Introduzione

Secondo gli ultimi dati quasi la metà della popolazione italiana è in condizione di sovrappeso. La percentuale dei soggetti interessati dal problema cresce all'aumentare dell'età. Ciò è dovuto probabilmente ad una maggiore sedentarietà. Inoltre, attualmente i frigoriferi sono pieni di cibo. Alcune persone desiderano dimagrire soltanto per una questione di estetica. Mentre la motivazione corretta dovrebbe essere il raggiungimento di un migliore stato di salute. Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli su come è possibile dimagrire e di conseguenza perdere la massa grassa.

26
Occorrente
  • Corsa
  • Ciclismo
  • Danza
  • Passeggiata
  • Ascolto musica
  • Professionista esperto
36

Riduzione dei pasti

Per perdere la massa grassa si può scegliere di inserire nella propria routine quotidiana un digiuno di 12 ore. Non bisogna spaventarsi per questa decisione in quanto si passa la maggior parte del tempo a dormire. Anche se si decide di ridurre il tempo dei pasti a 12 ore al giorno bisogna comunque assumere le calorie quotidiane che sono consigliate. Ad esempio si può fare colazione alle ore 7 e terminare i pasti con la cena alle ore 19. Secondo alcuni esperti in materia questo digiuno di 12 ore spinge il corpo a bruciare i grassi al posto del cibo.

46

Attività fisica

Per poter dimagrire abbastanza facilmente bisogna inserire nella propria routine degli esercizi aerobici a ritmo costante. Prima di cominciare l'attività è opportuno fare un riscaldamento di almeno 5 minuti. Gli esercizi devono essere diversi e bisogna alternarli. In questo modo si ha la possibilità di avere un beneficio sia fisico che mentale. Inoltre, si bruciano i grassi e si rafforzano i diversi gruppi muscolari. Alcuni esercizi aerobici a ritmo costante sono: la corsa, la danza ed il ciclismo. Alla fine di ogni sessione di allenamento è consigliabile eseguire degli esercizi di raffreddamento. Così facendo si aiuta il corpo a recuperare.

Continua la lettura
56

Diminuzione dello stress

Da alcune ricerche fatte è stato riscontrato che lo stress cronico prolungato può far aumentare il grasso addominale. Ciò è dovuto al fatto che quando una persona è stressata ha più fame e cerca i dolci per trovare "conforto" nel cibo. Allora per poter dimagrire bisogna impegnarsi a fare attività rilassanti che aiutano ad alleviare le tensioni e lo stato d'ansia. Ad esempio è fondamentale fare una passeggiata, parlare con un amico, ascoltare musica, ecc. Se non si riesce a gestire adeguatamente gli stati d'ansia è opportuno rivolgersi ad un professionista della salute (personal trainer). Egli sicuramente può indicare delle tecniche che fanno affrontare meglio le situazioni.

66
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Dieta iperproteica: benefici e rischi

Salute

Come rimettersi in forma prima del matrimonio

Salute

Come aumentare naturalmente i livelli di testosterone

Salute

Come vivere una vita più sana

Salute

10 consigli per aumentare il tuo metabolismo

Salute

Come regolare il pH della pelle

Salute

Consigli per accelerare il metabolismo

Salute

Ritenzione idrica: come riconoscerla