Dieta vegana: come sostituire le uova

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I tempi moderni vedono sempre più soggetti impegnati nelle diete più disparate, per via di problemi fisiologici, alimentari, dietetici, a volte perfino per semplice curiosità o per motivi etici. Una di queste diete è quella vegana, fondata appunto su motivazioni etiche ma anche salutistiche. Tale dieta è particolarmente drastica in quanto è caratterizzata dall'assenza totale di nutrienti di origine animale. L'alimentazione vegana è quindi costituita puramente da alimenti vegetali.
Com'è facile intuire, uno degli ingredienti che viene eliminato dalla dieta vegana è l'uovo. Come sostituire le uova in una dieta vegana? Se siete interessati a questo tipo di dieta e siete ancora novizi, proseguite pure nella lettura: troverete alcuni utili suggerimenti.

26

Occorrente

  • Patate (o fecola)
  • Farina (anche autolievitante)
  • Pan grattato
  • Legumi
  • Lievito
  • Banana (e/o altri frutti dolci)
  • Semi di lino
  • Latte di soia
  • Acqua
36

Ricette salate

Nelle ricette salate in generale, i sostituti principali delle uova sono diversi, ad esempio le patate, anche in fecola, farine di vario tipo, pan grattato e, soprattutto, i legumi.
Se ad esempio si vuol preparare una gratinatura, potete utilizzare delle farine, di qualunque tipo, miscelate a un po' d'acqua. Introducete l'alimento desiderato nella pastella, quindi passatelo nel pan grattato e mettetelo al forno.
Ancora, se cercate un'alternativa alla frittata, create un impasto con ceci, previamente lessati e schiacciati, patate, olio e odori o spezie, ad esempio curcuma (che conferirà una colorazione simile a quella della normale frittata) e prezzemolo. Cuocete l'impasto in una padella antiaderente bagnata con un filo di olio.

46

Ricette da forno

In alcune ricette, l'uovo è un agente lievitante. Come sostituirlo? In questo caso, le alternative sono più semplici. Ad esempio, potete ricorrere al lievito oppure a farine autolievitanti.
Ancora, una possibilità può essere l'associazione di bicarbonato a un po' di aceto.
Un'altra ottima alternativa è una miscela di tapioca, patate e lievito, da tenere in un barattolo chiuso per favorire la lievitazione.
Nei dolci, è possibile anche introdurre dello yogurt di soia, al quale previamente è stato aggiunto del bicarbonato.
Quando, invece, l'uovo ha funzione di agente legante, le alternative possibili sono diverse dalle precedenti. La più semplice è la banana, magari bella matura, in quanto più morbida e gradevole al palato. Altri frutti idonei allo scopo sono la mela, grattugiata, o le prugne, anche queste mature e sotto forma di purea.
Anche i semi di lino hanno un'ottima funzione legante: per utilizzarli, bisogna tritarli finemente e aggiungervi dell'acqua.

Continua la lettura
56

Ricetta della maionese

Se, nonostante abbiate abbracciato l'etica vegana siete dei patiti della maionese e pensate di non poterne fare a meno, sappiate che esiste per voi una buona notizia: è possibile preparare la maionese senza l'utilizzo delle uova. Il procedimento è molto semplice: vi servono solo del latte di soia, olio, limone o aceto, e del sale. Miscelate bene gli ingredienti, magari aiutandovi con un mixer, e il gioco sarà fatto!

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Come sostituire il pane in una dieta

Alimentazione

Come bilanciare una dieta senza latticini

Alimentazione

I benefici dell'alimentazione vegana in menopausa

Alimentazione

Consigli per tornare in forma con la dieta liquida

Alimentazione

10 regole per dimagrire con la dieta Lemme

Alimentazione

5 caratteristiche della dieta metabolica

Alimentazione

Dieta Detox dopo Pasqua

Alimentazione

Come dimagrire con i semi nella dieta