Dieta per il colesterolo: cosa mangiare e cosa evitare

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Il colesterolo è una molecola presente nel sangue. L'eccesso di questa molecola, soprattutto nella sua " versione cattiva", ovvero il colesterolo LDL, rappresenta il principale fattore di rischio per quanto riguarda le malattie cardiovascolari. L'ipercolesterolemia da dieta errata è tipica degli adulti mentre, per quanto riguarda i bambini, il colesterolo alto può derivare principalmente da motivazioni genetiche. In entrambi i casi, però, è fondamentale imparare a mangiare bene e a seguire una dieta adatta ai vari livelli di colesterolo. Ecco, quindi, una guida su cosa mangiare e cosa evitare.

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Occorrente

  • cibo consigliato
  • ricette
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La scelta del cibo. Per quanto riguarda la scelta del cibo, vi sono diverse raccomandazioni dietetiche generali. Innanzitutto, la prima raccomandazione, ed è anche quella più ovvia, impone la scelta di cibi a basso contenuto di grassi saturi e colesterolo. La seconda, invece, consiglia di consumare prevalentemente cibi con alti contenuti di amido e fibre e con pochi zuccheri. Alla luce di quanto detto, i cibi consigliati per la vostra dieta sono i seguenti: pane, pasta e riso per quanto riguarda i farinacei; pesce 2-3 volte a settimana e carne senza grasso. Si consiglia, inoltre, il consumo di legumi, frutta e verdura.

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Cosa evitare. Se è vero che vi sono cibi da prediligere, è anche vero che ci sono cibi da evitare. I cibi da evitare nella vostra dieta sono più comuni di quanto possiate immaginare. Da eliminare totalmente sono i grassi animali, contenuti in alimenti come panna, lardo, strutto e burro. Naturalmente, tutti gli alimenti che li contengono vanno aboliti: un esempio è il pane farcito con lo strutto. Seguono gli insaccati grassi come il salame. Anche la colazione andrà rivisitata. Scegliete il latte scremato piuttosto che quello intero e, allo stesso modo, non consumate yogurt interi ma soltanto quelli light. Dite no ai superalcolici e alle salse da condimento come la maionese. Consumate con moderazione i prodotti all'uovo, al massimo 1-2 volte alla settimana.

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Come cucinare. Una volta fatta la spesa adatta per la vostra nuova dieta è necessario imparare a cucinare diversamente da come facevate in precedenza. Ciò significa che quello che andrete a modificare adesso sarà qualcosa di più ampio di una dieta, ossia il vostro stile di vita. Evitate le cotture in padella e le fritture: rendono tutto più grasso e calorico! Ciò che dovete fare è prediligere altri metodi di cottura e altre ricette. Ad esempio, cucinate le verdure sulla griglia e conditele a freddo con un po' di olio d'oliva. Esplorate il mondo della bollitura e del vapore ed imparate a cucinare piatti gustosi e salutari.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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