Dieta Dukan: gli alimenti consigliati per il tuo menù

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Funziona la dieta Dukan? A guardare i corpi di Jennifer Lopez, Nicole Kidman o Britney Spears, pare proprio di sì. Kate Middleton e la sorella Pippa hanno sfilato sulla passerella verso l'altare con una silhoutte che ha fatto parlare i rotocalchi: merito del professor Dukan. Prima definizione di questa dieta: comportamento alimentare. Il protocollo che propone il professore francese è davvero uno stile di vita. Bisogna prendere confidenza con un menu tutto particolare. Il trucco è infatti la sinergia dei cibi. La regola impone che la lista venga integrata man mano che si avanza nei livelli previsti dal piano dietetico. Vediamo quali sono nella Dieta Dukan gli alimenti consigliati per il tuo menù.

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Latticini

Gli alimenti consigliati per il tuo menu potrebbero sembrare molto pochi. Oltre ad attenersi a questa lista, bisogna rispettare le misure in grammi precise e soprattutto le combinazioni. Partiamo con i latticini. I latte può essere assunto nella forma di bevanda, yogurt, mozzarella e altri prodotti caseari magri. Per esempio lanciatevi sui fiocchi di latte. Nella busta della spesa anche Emmental, Edam e gouda. Per gli yogurt il contenuto di carboidrati non deve superare i 6 grammi ogni 100. Meglio i gusti alla frutta. Il massimo consumo di latticini è di 800 g al giorno. Latte in polvere? Non più di 6 cucchiaini.

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Pane e pasta

Pasta e pane sono ammessi tra gli alimenti consigliati nel tuo menu. Ma anche qui entro delle regole. Al contrario della dieta mediterranea, il professo Dukan non ha molta simpatia per gli amidi. Il loro consumo è limitato: 2 volte la settimana. La consolazione è che si possono mangiare 240 grammi di pasta pesata a cotto. Per un calcolo approssimativo 120 g a crudo, comunque un piatto abbastanza abbondante. In cima c'è la bulgur. Poi il campo si restringe al riso, integrale o basmati, cous cous e farro. Il pane: rigorosamente ai 5 cereali o integrale. Quindi varianti molto semplici e ricche di fibra.
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Legumi

Tra gli alimenti consigliati nel tuo menu non possono mancare i legumi. Un concentrato di nutrienti, per questo meritano i primi posti in classifica. Solo che anche qui c'è da fare una selezione. Restano in gioco piselli, fagioli borlotti o di spagna e lenticchie. D'altra parte le proteine sono il nutriente prediletto in una dieta, come quella Dukan, che è impostata come uno schema iperproteico. I legumi poi rimpiazzano le caselle lasciate vuote dai salumi, assolutamente vietati.

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Carne e pesce

Anche la carne ha accesso alla lista degli alimenti consigliati nel tuo menu dalla dieta Dukan. Solo che la carne rossa non è molto ben accetta, anche se c'è uno spazio per manzo e vitello. Invece via libera per le carni bianche e magre: parliamo di pollo e tacchino. La carne di cavallo poi è ideale: tonificante, dà una mano al metabolismo soprattutto se consumata nel pasto di mezzogiorno. Naturalmente bisogna orientarsi sulle parti magre o magari tagliare via i residui di grasso. Tutte comunque cucinate arrosto o alla griglia. Il maiale è fuori dal menu. Ampia scelta invece per il pesce. Magro o grasso non conta. Il professor Dukan ama molto il salmone con i suoi grassi buoni. Nessuna differenza tra pesce azzurro, pesci conservati al naturale o sott'olio, freschi o congelati. L'unica attenzione è per il condimento: via l'olio, sì alle erbe aromatiche e al succo di limone. Il trucco resta quello di non appesantire le combinazioni e preferire i "cibi primitivi".

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Frutta e verdura

Nessun dietologo oserebbe eliminare la frutta dal regime alimentare. Non si può negare che assicura benefici, quindi non ci sono assolutamente rischi per il dimagrimento. Ma per Dukan non si può superare la razione di 120-150 g al giorno. Causa, i processi chimici che la frutta attiva e che intaccano il risultato delle combinazioni. Poi bisogna evitare frutta troppo zuccherina, come uva, ciliegie, banane e mandarini. Quasi non c'è posto per le verdure a foglia larga, ad eccezione della lattuga. Restano carciofi, barbabietole, rape rosse, broccoli, porro, fagiolini, finocchi e cetrioli. In lista tra gli alimenti consigliati nel tuo menu addirittura i funghi. Così tutti i pasti sono coperti e il dimagrimento è assicurato.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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