Dieta detox: come seguirla

Tramite: O2O 27/02/2019
Difficoltà: media
17
Introduzione

La dieta Detox è una dieta disintossicante che consiste nell'assunzione di un regime alimentare depurante per alcuni giorni, a seconda delle esigenze di chi la segue. I pasti che si devono effettuare in una dieta detox sono di piccole quantità e molto frequenti, per la precisione ogni tre ore, con colazione al mattino, spuntino, pranzo, piccola merenda e cena. In questa guida vogliamo illustrarvi tutte le caratteristiche della dieta detox e come seguirla.

27
Occorrente
  • Carciofi
  • Broccoli
  • Spinaci
  • Carote
  • Pomodori
  • Albicocche
  • Kiwi
  • Melone
  • Pesce azzurro
  • Noci
  • Mandorle
37

Assumere molti liquidi

La dieta detox, come accennato, deve avere una durata di 3, 5 o 7 giorni ed è una dieta finalizzata alla depurazione e all'eliminazione di tutte le tossine negative e nocive per la salute, accumulate nell'organismo. Occorre dunque aiutare il fegato ad effettuare questa importante funzione, coadiuvandolo con una dieta idonea. Come funziona la dieta detox? Innanzitutto occorre assumere molti liquidi: quotidianamente è dunque tassativo bere almeno 2 litri di acqua naturale, poi anche camomilla e tisana senza zucchero.

47

Mangiare verdura

Il menu giornaliero prevede poi di mangiare solo ed esclusivamente frutta e verdura. Tra queste ultime, è meglio optare per carciofi, broccoli, spinaci, cavolfiori, pomodori, carote e cavoletti di Bruxelles. Tale verdura, non a caso, è quella che presenta le migliori proprietà depuranti. Non occorre, invece, consumare patate.

Continua la lettura
57

Scegliere la frutta più idonea

Tra le varie tipologie di frutti, invece, quelli più adatti perché maggiormente disintossicanti sono le albicocche, i kiwi (utili anche per regolare l'attività dell'intestino), i meloni, la papaya, le pesche, il mango e tutti i tipi di uva. Una buona dieta detox non prevede mai, invece, l'assunzione di banane per più di una volta ogni due giorni.

67

Assumere riso integrale

Nel caso si decidesse di seguire un regime alimentare basato su una dieta detox per 7 giorni, sarà opportuno mangiare 75 g di riso integrale o, al posto di questo, quinoa o miglio per due volte al giorno. Oppure 100 g di pesce, come ad esempio salmone, sgombro, sardine e tonno, ameno per una volta al giorno. Molto importante risulta anche accompagnare tale menù con l'assunzione di frutta secca, come noci e semi, mandorle, nocciole, semi di zucca e di girasole e semi di lino. La dieta detox di solito viene consigliata a tutte quelle persone che soffrono di anemia, diabete o insufficienza renale ed è invece sconsigliata alle donne incinta e a quelle in fase di allattamento. Infine, un'ultima raccomandazione: prima di intraprendere qualsiasi dieta detox, rivolgetevi sempre ad un medico o a un nutrizionista.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Come seguire una dieta detox

Alimentazione

Dieta Detox: 3 giorni per sgonfiarsi

Alimentazione

Dieta Detox dopo Pasqua

Alimentazione

Dieta Detox in Primavera: 5 consigli

Alimentazione

Alimenti detox per l'estate

Alimentazione

5 colazioni detox

Alimentazione

I più importanti alimenti detox

Alimentazione

Come preparare bevande detox