Dieci consigli per dimagrire

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Dimagrire non è mai un'impresa molto semplice, richiederà infatti molto impegno e sacrificio, perché dovremo imparare a rinunciare ad alcune pietanze che prima mangiavamo ma che il nostro organismo non riesce a digerire correttamente, dovremo ridurre le porzioni e cercare di mangiare sopratutto alimenti sani riducendo i cibi grassi. Per dimagrire esistono moltissime diete che potremo trovare su internet molto facilmente, ma prima di seguirne una, ricordiamoci di chiedere il parere di un dietista o di un nutrizionista che saprà sicuramente indicarci quella migliore in base al nostro organismo. Intraprendere una dieta sbagliata potrebbe portare dei gravi problemi al nostro organismo. In particolare, nei passaggi successivi, vedremo dieci semplici consigli per riuscire a dimagrire.

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Occorrente

  • Impegno, sacrifico, costanza
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Il primo consiglio e di bere molta acqua e soprattutto lontano dai pasti. Bere, si sa, è fondamentale per l’organismo, ma è anche fondamentale per perdere peso in modo sano. Beviamone almeno 2 litri al giorno, ciò aiuterà ad eliminare liquidi e tossine ed aumenterà il senso di sazietà diminuendo l'appetito.

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Mangiamo regolarmente rispettando gli orari, saltare i pasti ci farà perdere peso rapidamente ma i chili persi in questo modo si riacquistano altrettanto velocemente. Consumiamo più pasti al giorno, mangiare poco e spesso previene gli attacchi di fame. Piuttosto che non alimentarci quindi è meglio ridurre le dosi senza però privarci del cibo.

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Evitiamo alcool e bevande gassate o zuccherate, anche la caffeina è sconsigliata. Il caffè infatti calmerà la fame al momento ma l'effetto sarà breve e l'appetito tornerà quanto prima. Evitiamo quindi gli aperitivi al bar, preferendo una cena leggera magari all'aperto in compagnia degli amici.

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Ricordiamoci di arricchire la dieta con fibre, frutta e verdura che aumentano il senso di sazietà e favoriscono il transito intestinale, garantendoci di depurarci dalle scorie. In commercio potremo trovare svariati alimenti a base di crusca, segale, cereali e alimenti integrali. Potremo quindi scegliere quelli che più si avvicinano ai nostri gusti con il vantaggio di non dover rinunciare a pane e biscotti mantenendo la linea raggiunta.

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Scegliamo la dieta consultando un nutrizionista, non tutte le diete infatti sono adatte a tutte le situazioni. Occorre prestare attenzione da parte di chi soffre di particolari disturbi che richiedono alimenti particolari, come le intolleranze alimentari, etc. Non dimentichiamo quindi di parlare con il nostro medico della nostra intenzione di seguire una dieta e ascoltiamo i suoi consigli in merito.

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Fissiamoci degli obiettivi, porsi dei piccoli traguardi settimanali o mensili da raggiungere è un buon modo per prendere la dieta sul serio e non vanificare gli sforzi e i risultati raggiunti. Segniamo i progressi su un calendario, questo ci aiuterà a monitorare i successi e a motivarvi.

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Se non possiamo mangiare a casa cerchiamo di evitare panini, snack e cibi preconfezionati. Prepariamoci in anticipo delle insalate o ricette semplici da consumare durante la pausa pranzo e macedonie di frutta di stagione, in questo modo eviteremo di mangiare cibi poco genuini.

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Integriamo la dieta con l'attività fisica, non sono necessarie tre ore al giorno in palestra, ma potremo ad esempio scegliere di andare al lavoro in bicicletta, di fare le scale anzichè prendere l'ascensore o di fare una passeggiata la sera dopo cena.

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Gratifichiamoci ogni volta che raggiungeremo un nuovo obiettivo, facendoci un regalino, una rivista, un fiore, un film al cinema. In fondo gli sforzi vanno ripagati, anche con poco. Potremo anche mangiare una fettina di torta se la bilancia sarà tornata a sorridervi, a patto che non diventi un regalino troppo ricorrente.

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L'ultimo consiglio è quello di fare un salto in libreria, dove potremo trovare tantissimi testi pieni di consigli utili e perché no, magari anche un buon libro con il quale tenere impegnata la mente in modo piacevole evitando quindi di pensare al cibo.

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