Deumidificatore o umidificatore: come scegliere

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Durante il periodo primaverile, le allergie così come l'asma, tendono ad aumentare notevolmente, causando anche fastidiosi problemi respiratori, ma grazie alla tecnologia moderna, è possibile ovviare a questi problemi, utilizzando degli apparecchi come gli umidificatori o gli deumidificatori. Questi piccoli elettrodomestici possono risolverci grossi problemi in casa: infatti, se scelti nel modo giusto, combattono perfettamente la secchezza dell'aria dovuta all'uso dei termosifoni o l'eccessiva umidità che causa le fastidiose muffe e la condensa sui vetri. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come scegliere un deumidificatore o un umidificatore, imparando anche alcune delle loro funzioni principali. Vediamo quindi come procedere.

25

Occorrente

  • Deumidificatore
  • Umidificatore
35

Per prima cosa, evidenziamo le principali caratteristiche dell'umidificatore. In principio per rendere l'aria della stanza più umida, si usavano vaschette di ceramica poste direttamente sui termosifoni. Poi la tecnologia ha fatto passi da gigante e sono arrivati gli elettrodomestici moderni. In buona sostanza, questo oggetto produce vapore acqueo ristabilendo l'umidità della stanza. Sono molto utili per prevenire i disturbi polmonari causati dalla secchezza dell'aria. L'offerta sul mercato è vastissima sia per forma che per i prezzi.

45

Per quanto riguarda il deumidificatore, qui la questione si fa più complicata e anche i prezzi sono più alti. L'utilità di questo elettrodomestico non si limita ai mesi primaverili, infatti svolge le sue funzioni tutto l'anno. In sostanza, tramite un meccanismo di condensa, filtra l'aria della stanza eliminando così l'umidità in eccesso. Anche per questo elettrodomestico troverete un'infinità di modelli a partire dai 100 euro fino ad arrivare ai 400 per i più potenti. Ne esistono di fissi e di mobili, con serbatoio esterno o interno.

Continua la lettura
55

Se l'ambiente è particolarmente umido, come una cantina, e avete necessità di tenerlo in funzione costantemente, potete anche collegare l'unità ad uno scarico esterno evitando così di doverlo svuotare di frequente. I deumidificatori sono spesso usati anche per accelerare l'asciugatura degli indumenti bagnati stesi in interno. Successivamente, per la scelta di entrambi i tipi di apparato si ragiona in metri cubi. Seguendo questi pochi e semplici consigli, riuscirete senza dubbio ad acquistare l'elettrodomestico più adatto alle vostre esigenze. Buona fortuna!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

5 consigli per dormire con l'influenza

Salute

Come evitare i brutti sogni

Salute

Rimedi per ritrovare la voce

Salute

Aria condizionata in ufficio: 5 accortezze da seguire

Salute

Come favorire l'allungamento della colonna vertebrale

Salute

Come dormire bene con il raffreddore